Android vs. iOS
Chi vince la battaglia della stabilità tra Android e iOS?

Il dualismo degli ultimi anni tra il sistema operativo di Google, Android, e quello di Apple iOS, ha creato molta partigianeria tra gli utenti, a prescindere però da quelle che sono le vostre preferenze (che pensiamo di conoscere bene) ci sono cose dalla quale non si può sfuggire: i dati.

Da un report, condotto dal sito Apteligent giovedì scorso, in cui si confrontava il crash rate dei due sistemi operativi, sono apparsi dei dati abbastanza chiari. Android 7.0 Nougat soffre di network-crash, crash legati alla comunicazione tra le app e il servizio cloud, 2.5 volte di più della sua nemesi iOS 10.

Inoltre Nougat soffre di crash rate generici con un rate del 6,4%, mentre iOS con un rate del 4.1%. I problemi di stabilità della nuova versione di Android appaiono particolarmente evidenti nel confronto con la versione precedente, 6.0 Marshmallow, che ovviamente è il più diffuso in questo momento. Secondo Apteligent, al rilascio, Android 6.0 Marshmallow era il più stabile OS sul quale si poteva fare affidamento, per Nougat invece vale l’esatto contrario.

android-crash-rate-by-version

download

Nougat al momento è installato solo sullo 0,2% dei terminali Android in circolazione e ciò è chiaramente dovuto al fatto che le release ufficiali sono uscite solo per una minima parte dei modelli in circolazione. Il crash rate di Nougat, c’è da dire, che è comunque diminuito drasticamente dalla sua prima release e l’OS di Google ha il potenziale per stabilizzarsi col tempo. Per ora però, almeno fino a quando la stabilità delle app e della loro interazione col cloud non sarà sistemata e non verranno fixati anche e soprattutto i problemi che affliggono il codice dell’OS, ahinoi, il vincitore è incontrovertibilmente iOS 10.

 

VIAForbes
Articolo precedenteSamsung Galaxy A7: inizia l’aggiornamento ad Android Marshmallow
Articolo successivoGoogle Station, il servizio Wi-Fi più grande al mondo