Huawei Nexus 7Con un report del sito 9to5Google apprendiamo che Google potrebbe avere in serbo delle sorprese gli sviluppatori, lanciando il suo prossimo tablet Huawei Nexus 7 con Andromeda a bordo.

Le fonti vicine alla testata sembrano tutte confermare che il tablet di fascia alta verrà commercializzato con il brand Nexus. Ancora più interessante la notizia che questo tablet verrà lanciato con a bordo Andromeda. Sembra quindi davvero che la linea di dispositivi Nexus non sia ancora morta.

Andromeda è il nuovo sistema operativo sviluppato da Google, che punta ad unificare Android e Chrome OS. Fornire un ambiente di lavoro desktop con tutte la versatilità del mondo Android è in sintesi l’obbiettivo di questo ambizioso progetto.

Il nuovo tablet progettato da Huawei e Google potrebbe non essere l’unico dispositivo con Andromeda come sistema operativo. Google sarebbe al lavoro anche su di un laptop, il Pixel 3, che sarà lanciato il prossimo anno durante il terzo trimestre. Il laptop dovrebbe mostrare al mondo intero le potenzialità di Andromeda su laptop, ed avrà una scheda tecnica di fascia medio-alta con processore Intel m3/m5 e 8/16 GB di RAM.

Fin’ora per il tablet Nexus 7 2016 non abbiamo conferme certe, se non la scheda tecnica tweetata da Evan Blass qualche settimana fa. Vi ricordiamo che questo Huawei Nexus 7 dovrebbe essere equipaggiato con Snapdragon 820/821, 4GB di RAM e tagli di memoria itnerna a partire da 32GB.

La scheda tecnica potrebbe essere il fattore determinante per la scelta di questo tablet come capostipite dei dispositivi con a bordo Andromeda. Test del nuovo sistema operativo sarebbero in corso sul Nexus 9, l’unico che abbia l’hardware necessario a muovere il nuovo OS.

Infatti sembra che Andromeda non potrà girare su sistemi di fascia medio-bassa. Nel test “SurfaceComposition” (un test a basso livello che serve a verificare le capacità grafiche di un dispositivo, NdR) effettuato sul Nexus 9 il dispositivo ottiene un punteggio di 8.8; sembra che per poter eseguire Andromeda sia necessario un punteggio di almeno 8.0, mentre Android Nougat si accontenta di un 4.0.

Non ci resta che attendere il 4 Ottobre e saperne di più su Andromeda e il nuovo tablet Huawei Nexus 7.

FONTE9to5Google
Articolo precedenteI Nexus non sono ancora morti secondo Stephen Hall
Articolo successivoEcco i render della nuova Chromecast Ultra 4K di Google