whatsapp
Tutte le bufale che girano su Whatsapp

Whatsapp è utilizzata da un miliardo di utenti al mese e per questo è facile preda di tentativi di truffa, di spam e bufale di ogni genere. In questo articolo abbiamo raccolto quelle che girano di solito, o che sono varianti di queste, per aiutare gli utenti a non cascarci. In alcuni casi arrivano messaggi o mail che possono sembrare verosimili per cui bisogna essere molto attenti.

L’ultima truffa che sta girando su WhatsApp riguarda i nuovi nati della famiglia Apple, ma non mancano i soliti messaggi che assicurano la chiusura dell’app o che è ritornata ad essere a pagamento. Vediamo le truffe (idiozie) più recenti:

1. Dove acquistare il vostro iPhone 7? Scopri come ottenere il miglior prezzo su un iPhone 7 di oggi.

2. Domani alle 18:00 WhatsApp sarà chiuso e si deve pagare per aprirlo, per legge.

3. Questo messaggio è per informare tutti i nostri utenti, i nostri server sono stati recentemente molto congestionati, quindi vi chiediamo di aiutarci a risolvere questo problema. Abbiamo bisogno dei nostri utenti attivi per inoltrare questo messaggio a ciascuna delle persone nel tuo elenco di contatti per confermare i nostri utenti attivi con WhatsApp, se non si invia questo messaggio a tutti i contatti WhatsApp si inizierà a pagare. Il suo account rimarrà inattivo, con la conseguenza di perdere tutti i tuoi contatti.

4. Messaggio da Jim Balsamic (CEO di WhatsApp) abbiamo avuto un eccesso di utilizzo di nomi utente su WhatsApp Messenger. Chiediamo a tutti gli utenti di inoltrare questo messaggio a tutta la loro lista di contatti. Se non inoltri questo messaggio, prenderemo il tuo account come non valido e verrà eliminato entro le prossime 48 ore. Non ignorare questo messaggio o WhatsApp non riconoscerà più l’attivazione. Se si desidera riattivare l’account dopo che è stato eliminato, ti verrà addebitato un di 25,00€.

5. Siamo consapevoli del problema che coinvolge le foto non mostrate dopo gli aggiornamenti. Stiamo lavorando diligentemente alla risoluzione di questo problema e sarà attivo e funzionante il prima possibile. Grazie per la collaborazione da parte del team di WhatsApp.

6. WhatsApp al più presto diventerà a pagamento. L’unico modo perché rimanga gratuito è essere un utilizzatore frequente cioè avere almeno 10 persone con cui chattare. Per diventare un utente frequente inviare questo messaggio a 10 persone e il logo di WhatsApp diventerà blu.

Ovviamente tutti messaggi falsi a cui non credere assolutamente. Se non sei ancora convinto, basta pensare a questo: viene chiesto di inviare un messaggio a tutti i contatti per aiutare a risolvere la congestione? WhatsApp si basa sui numeri di telefono e non sui nomi degli utenti. E si potrebbe andare avanti.

WhatsApp Gold

Un’altra bufala che gira ogni tanto su WhatsApp è un invito esclusivo per l’aggiornamento a una versione premium dell’app, chiamata WhatsApp Gold. Il messaggio invita a cliccare su un link che è molto probabile porti ad un malware.

Virus

Un altro tipo di truffa arriva attraverso la vostra e-mail sul telefono Android o iPhone. Nella mail si legge di aver ricevuto una chiamata su WhatsApp a cui non si è risposto o di avere un messaggio vocale. Ovviamente è necessario fare clic sul link nell’e-mail di accesso che porta a scaricare un virus sul dispositivo.

WhatsApp non contatta gli utenti tramite e-mail, quindi se vi arriva una mail da parte di dell’app di messaggistica non cliccare sul link e cancellare il messaggio.

Articolo precedenteInstagram si aggiorna e ci permette di salvare in bozze
Articolo successivoVodafone Backup+: ecco come ottenere 25 GB gratis su Dropbox