Il Blackberry Launcher diventa disponibile gratuitamente sul Play Store
Il Blackberry Launcher diventa disponibile gratuitamente sul Play Store

Attraverso una mossa attesa da tempo, Blackberry ha finalmente rilasciato sul Play Store il proprio launcher personalizzato. Si tratta della medesima interfaccia che ritroviamo sugli smartphone Android dell’azienda canadese. Come vedremo, graficamente ricorda molto Android Stock, e proprio per questo è da sempre una delle UI più apprezzate del panorama del robottino verde.

Gli smartphone compatibili sono quelli che montano Android 5.0 Lollipop o versioni successive, per cui vengono tagliati fuori i dispositivi fermi a Kitkat (scelta abbastanza singolare visto il grado ancora molto elevato di diffusione di questa versione). In ogni caso, è evidente che la logica che ha mosso Blackberry è stata innanzitutto quella di poter rilasciare più facilmente gli update per i propri smartphone attraverso il Play Store, senza dimenticare la possibilità di far provare il launcher anche ad utenti “di terze parti”.

Soffermandoci sul launcher in se per se, come detto in apertura restituisce un’esperienza visiva molto simile ad Android Stock, integrando comunque alcune funzioni davvero molto utili. Pensiamo, ad esempio, allo swipe verticale su alcune applicazioni per accederne ai widget, oppure i badge contatori di notifiche sulle icone delle applicazioni.

Molto interessante anche l’icon pack di Blackberry, che in qualche modo fornisce una ventata di novità all’aspetto di Android.

In ogni caso, qualora siate interessati a provare questo Blackberry Launcher, potete scaricarlo gratuitamente dal Play Store a questo link. Staremo a vedere se questa mossa riuscirà a far acquisire nuovi clienti all’azienda canadese, che magari potrebbero essere attratti dall’aspetto grafico molto vicino ad Android Stock che, nel mondo del robottino verde, viene sempre molto apprezzato.

VIAAndroidinsider
Articolo precedenteGoogle Pixel XL: ecco il design definitivo
Articolo successivoGoogle e Urban Engines, una unione che promette faville