Sneakairs
Ecco il progetto della celebre compagnia aerea.

Da qualche mese a questa parte, EasyJet (sì proprio loro, la compagnia aerea) sta lavorando ad un progetto davvero interessante per delle scarpe smart pensate per chi ama viaggiare in Europa. Ecco dunque “The Barcelona Street Project” e le nuove Sneakairs by EasyJet! Scopriamole insieme.

Innanzitutto è bene precisare che le scarpe sono ancora in fase di sviluppo tuttavia, EasyJet ha pubblicato ben due filmati su YouTube (che ritrovate in calce al nostro pezzo, ndr) che ne mostrano il funzionamento. Come potete vedere dall’immagine poco sopra, le sneakers sono state realizzare nell’immancabile ‘arancione EasyJet’ e si caratterizzano per un piccolo contenitore interno in plastica realizzato con una stampante 3D e contenente alcuni componenti elettronici. Al suo interno troviamo un motore a vibrazione simile a quello degli smartphone in grado di interfacciarsi col telefono grazie ad uno sketch di Arduino e ad una programmazione di funzioni in C e C++. Così, entrambe le scarpe, saranno in grado di connettersi allo smartphone (anche in background) e guidarci lungo in nostro percorso.

Ma nella pratica, come funzionano? Molto semplice: grazie all’API di Google Maps e Google Maps Directions ed alla connessione continua col telefono, vi basterà impostare un percorso e riporre lo smartphone in tasca per essere guidati. Le scarpe infatti vi indirizzeranno tramite un sistema di vibrazioni pensato ad hoc: se vibra la scarpa sinistra significa che dovete andare da quella parte, due vibrazioni consecutive per entrambe vi avvertono che avete sbagliato strada e così via. Insomma, l’idea non è affatto male: immaginatevi di arrivare facilmente a destinazione senza dover consultare continuamente il vostro telefono ma semplicemente camminando, senza fastidi di alcun tipo e soprattuto, senza perdersi niente di tutto ciò che ci circonda.

Per rimanere aggiornati sul progetto, in calce trovate il link al sito ufficiale mentre di seguito, come promesso, ecco i due filmati ufficiali di presentazione preparati da EasyJet:

https://www.youtube.com/watch?v=22TnMuaAbQ8

https://www.youtube.com/watch?v=FGRYSeR9ORQ

 

 

 

FONTESito ufficiale
Articolo precedenteGuida: le migliori alternative gratuite a Pushbullet
Articolo successivoOfferte per avere iPhone 7 con TIM, Vodafone, Wind e 3