Google in queste ora ha rilasciato un aggiornamento per il browser Android Chrome Dev, la versione di applicazione destinata agli sviluppatori che hanno un canale proprio di aggiornamenti, che arriva così alla versione 55. Ricordiamo che lavorando su canali separati, quest’ultima versione disponibile differisce da quella per Chrome Beta che attualmente ha in test la versione 54 e da quella stabile di Chrome stabile che gira sulla versione 53.

Tra le varie funzioni introdotte da questo aggiornamento troviamo il pieno supporto ad Android Pay, funzione introdotta con la versione 53, ma che adesso presenta la possibilità di aggiungere una carta di credito o di debito in maniera del tutto simile a quanto avviene tramite l’applicazione. Sarà inoltre possibile completare i campi da compilare semplicemente facendo una foto alla carta attraverso l’applicazione stessa.

Un’altra funzione interessante riguarda il supporto alle API ufficiali per i Gamepad. Questo permette di giocare ai web game con un gamepad supportato grazie a varie modifiche effettuale sul codice dell’applicazione. Inoltre va segnalato il ritorno del Download Manager, che permette di salvare offline una pagina Web. Una volta salvata, la pagina sarà sempre accessibile per la lettura in locale senza dover per forza andare online. Attraverso la voce Download disponibile nel menù Impostazioni, caratterizzato dai tre puntini in alto a destra, sarà possibile scaricare i file e navigare tra di essi grazie ad un file manager molto simile a quello di sistema.

L’applicazione è liberamente scaricabile dal Play Store attraverso il link in basso. Essendo una versione dedicata agli sviluppatori, le ultime funzionalità introdotte potrebbero essere un po acerbe e causare qualche problema. Sicuramente se i feedback ricevuti dai vari utenti dovessero essere convincenti, queste nuove funzionalità non tarderanno ad arrivare sulla versione stabile per essere così rilasciate per tutti gli utenti.

FONTEGoogle Play Store
Articolo precedenteGoogle Play Store: arriva la coda automatica dei download sotto Wi-Fi
Articolo successivoGuida: le migliori alternative gratuite a Pushbullet