Youtube introduce Community
Youtube si muove per somigliare sempre più ad un social network che ad una semplice vetrina di contenuti

Con un aggiornamento lato server Youtube introduce Community, un nuovo tab disponibile sui canali in cui utenti e creatori di contenuti potranno interagire in modo più ricco e coinvolgente, alla stregua di un mini-social network.

Youtube ha subito una serie di modifiche negli ultimi mesi che prese singolarmente non sembrano avere molto senso. Prima è stata introdotta una chat per l’app mobile, sia su Android che iOS. Poi è stata aggiunta la possibilità di effettuare lo streaming da mobile. Infine l’update volto a rinnovare l’interfaccia grafica.

Appare una strategia molto chiara da parte di Google, con l’introduzione del tab Community. L’intenzione è quella di fornire Youtube di tutti gli strumenti necessari a rendere la piattaforma un social interattivo, costruito sulla base dei contenuti creati e postati sui canali. Ed è specialmente sul mobile e la sua app per Android e iOS che Google punta tutto.

Youtube introduce Community, il tab che permetterà una comunicazione diretta tra creatori di contenuti e followers

Ora che Youtube introduce Community sarà possibile interagire in modo diretto con i creatori di contenuti. Sul tab i canali potranno sbizzarrirsi nel postare gif, video e immagini con cui rafforzare il rapporto con i propri followers.

E’ una comunicazione di tipo broadcast, da uno a molti, ma con un feedback diretto. Un modo utile e veloce anche per scambiare semplici informazioni con gli utenti. Molti canali ad esempio annunciano eventi tramite un video, ad esempio per comunicare un imminente streaming live su Twitch. Gli utenti con le notifiche attivate saranno avvertiti ogni qual volta verrà creato un nuovo post sul tab Community.

Al momento la nuova funzione è attiva per una selezione ristretta di partner, circa 12 canali che stanno testando in anteprima la nuova funzione. Tra questi figurano vlogbrothers e AsapSCIENCE, che combinati hanno 8.5 milioni di followers.

Avere a disposizione una nuova forma di comunicazione diretta è il motivo per cui Youtube introduce Community. Voi cosa ne pensate al riguardo? Una funzione utile, o un inutile orpello?

VIAAndroid Police
Articolo precedenteXiaomi Redmi Pro, recensione del phablet deca-core con dual-camera
Articolo successivoSynaptics sperimenta il lettore USB di impronte digitali