Android 7.0 Nougat
L’iconico logo di Android 7.0 Nougat

La prima patch di sicurezza per i dispositivi dotati dell’ultima release del sistema del robottino verde. L’aggiornamento di Settembre sarà disponibile per i dispositivi Nexus in quanto sono gli unici device ufficialmente ed attualmente dotati di Android 7.0 Nougat.

Sono passati solo pochi giorni dal rilascio ufficiale del major update ma sembra che Google non voglia rinunciare alla propria tabella di marcia altamente scadenzata. L’aggiornamento è disponibile via OTA quindi con una notifica che segnalerà direttamente sul dispositivo la possibilità di aggiornamento, sia tramite factory images scaricabili a questo indirizzo ed installabili tramite ADB.

Inoltre sempre con questo round di update, l’aggiornamento di sicurezza di Settembre è in arrivo anche per i dispositivi basati su Android Marshmallow. Tutte le factory image sul sito dedicato agli sviluppatori sono state aggiornate con l’ultima release disponibile. Fa piacere notare che anche dispositivi non più ufficialmente supportati dalle nuove distribuzioni Android, come il Nexus 5, continuano a ricevere gli aggiornamenti di sicurezza, che sembrano essere sempre più importanti nei piani di Google.

C’è sempre da risolvere un curioso caso. Le factory image di Android 7.0 continuano ad essere non disponibili per i dispositivi Nexus 6P, Nexus 6, e Nexus 9 LTE. Il Firmware aggiornato per questi dispositivi non è mai stato pubblicato oppure è stato messo online per breve tempo ed immediatamente rimosso per ragioni sconosciute. Questa situazione di attesa potrebbe essere dovuta alla volontà da parte di Google di rilasciare sui questi device le factory image della nuova versione di Nougat 7.1 attualmente in fase di test. Anche se un po meno probabile, il ritardo potrebbe essere dovuto all’inizio del processo di abbandono del programma Nexus.

Di seguito indichiamo il modello del device e la nuova versione di sistema disponibile:

Pixel C – NRD90R
Nexus 6P – MTC20L
Nexus 5X – MTC20K, NRD90S
Nexus 6 – MMB30W, MOB31E
Nexus Player – NRD90R
Nexus 9 LTE – MOB31E
Nexus 9 Wi-Fi – NRD90R
Nexus 5 – MOB31E

Purtroppo al momento non è ancora disponibile un changelog ufficiale che racchiuda tutte le modifiche apportate, ma sicuramente questo aggiornamento andrà a risolvere qualche bug minore oltre che chiudere eventuali vulnerabilità che affliggono il sistema Android.

Ricordiamo che l’aggiornamento avverrà tramite un rilascio a scaglioni, quindi se non comparirà immediatamente la notifica di aggiornamento non preoccupatevi. Potete sempre provare a forzare la ricerca recandovi nel menù Impostazioni, cliccare sulla voce Info sul Dispositivo e poi su Ricerca Aggiornamenti.

FONTEGoogle
Articolo precedenteNRAM, Non Volatile RAM: new entry nello sviluppo dell’hardware
Articolo successivoLG V20 è ufficiale: scheda tecnica e disponibilità