samsung anello smart
Samsung brevetta un anello smart

Sembrerebbe che Samsung sia al lavoro su un nuovo tipo di controller esterno in grado di controllare una vasta gamma di dispositivi come TV, telefoni, tablet e molto altro. Nonostante le difficoltà a cui Samsung sta andando incontro in questi giorni  a cui cerca di porre rimedio, l’idea brevettata dalla società Coreana sarebbe molto particolare. Infatti questo nuovo controller si dovrebbe differenziare abbondantemente dai vari joystick e telecomandi già presenti sul mercato e che quindi conosciamo più che bene. Come emerge da queste foto che dovrebbero essere quelle relative al brevetto in corso di sviluppo, il nuovo controller avrà la forma di un anello.

Questo Smart Ring dovrebbe essere in grado di eseguire una serie di funzioni in base alle gesture effettuate dall’utente. I movimenti quindi saranno calcolati grazie ai dati ricevuti dai vari sensori di movimento che comprendono l’utilizzo di un accelerometro e di un giroscopio.

samsung anello smart 2
Vista laterale dello Smart Ring

Inoltre questi primi disegni riportano la presenza di ben quattro tasti. Un paio di tasti sono contrassegnati dai simboli del più e del meno, quindi saranno necessari per controllare il volume di un dispositivo ed alzarlo e abbassarlo secondo le necessità. L’altro paio invece è caratterizzato dall’icona di apertura e chiusura chiamata, quindi saranno in grado di gestire le conversazioni in uscita e in arrivo.

Anche se non ci sono ancora notizie in merito si potrebbe ipotizzare, considerando la forma dell’anello, una superficie touch sulla parte superiore per poter selezionare meglio alcune voci, ma ribadiamo che si tratta di una ipotesi. Samsung potrebbe aver brevettato questo dispositivo più per sicurezza che per effettiva necessità, quindi non sappiamo se questo dispositivo vedrà mai la luce, ma sarebbe molto bello poter comandare vari dispositivo solo con il movimento della mano.

FONTESammobile
Articolo precedenteLG V20: il punto della situazione in vista del lancio ufficiale
Articolo successivoPhotoshop Express: nuova interfaccia utente per il programma di fotoritocco