Asus Zenfone 2 (ZE551ML)
Asus ha iniziato l’aggiornamento di Zenfone 2

ASUS, ad una settimana di distanza dall’arrivo di Android 7.0 Nougat, ha deciso di rilasciare ufficialmente il tanto atteso update per il proprio ZenFone 2 modello ZE551ML, di cui potete leggere la nostra recensione a questo indirizzo, che permetterà l’installazione della versione del sistema operativo Andorid 6.0 Marshmallow.

Nonostante il notevole ritardo accumulato e i numerosi rinvii effettuati sulla data di rilascio, sembrerebbe che ASUS ce l’abbia fatta. Infatti l’azienda di Taiwan aveva spesso dichiarato una data limite per i vari aggiornamento, senza mai rispettarla. Per di più due smartphone derivati dal ZenFone 2 come ZenFone Zoom e ZenFone Selfie avevano ricevuto l’update prima del telefono base.

In ogni caso, a partire da oggi, finalmente tutti i possessori di ZenFone 2, in particolare del modello caratterizzato dal numero di versione ZE551ML, riceveranno la notifica di aggiornamento. Ricordiamo che i modelli caratterizzati dal numero di versione ZE551ML rappresentano la maggior parte di quelli commercializzati nel mercato italiano. Le caratteristiche principali sono la risoluzione dello schermo Full HD a1080p e System-on-a-Chip Intel Z3560 in accoppiata a 2GB di memoria RAM oppure processore Intel Z3580 in accoppiata a 4GB di memoria RAM.

Il nuovo firmware sarà contraddistinto dal numero di versione 4.21.40.134 e oltre ai vari bugfix e miglioramenti prestazionali, includerà la rimozione di oltre venti applicazioni preinstallate tra cui:

1. ASUS Backup
2. Data Transfer
3. Dr. Eye (TW SKU)
4. Jawbone UP
5. EZTABLE (TW SKU)
6. Google Play Books
7. Google Play Games
8. Google Play Newsstand
9. Google+
10. Mirror
11. Omlet
12. Party Link
13. PC Link
14. Photo Frame
15. Remote Link
16. TripAdvisor
17. What’s Next
18. Yahoo Shopping (TW SKU)
19. ZenFlash (Can be downloaded from Google play)
20. Zinio
21. Asus Game center

Inoltre la funzioni Multi-user e SnapView non saranno più supportate. Verranno anche rimosse le applicazioni: Asus Email, Asus Calendar, Asus Messaging, Asus Browser e Asus Music dopo un reset alle impostazioni di fabbrica. Saranno aggiunte alle applicazioni di sistema per sostituire in parte quelle eliminate:

  • Google Calendar
  • Google Messenger
  • Facebook
  • Facebook messenger
  • Instagram

Inoltre ASUS è attualmente impegnata con le presentazione della nuova gamma di dispositivi durante IFA 2016. Potete leggere i nostri approfondimenti su: ZenScreen, lo smartphone con display più leggero al mondo, sullo ZenPad 3S e sui nuovi Transformer 3 Pro e Transformer 3.

FONTEAsus
Articolo precedenteIFA 2016: Samsung presenta ufficialmente il nuovo Gear S3
Articolo successivoIFA 2016: Lenovo annuncia ufficialmente Moto Z Play