asus transformer
ASUS porta in Europa i Transformer 3 e 3 Pro

Asus presenta la terza generazione della fortunata serie di convertibili, il Transformer 3 Pro e il Transformer 3. Ad IFA2016 l’azienda taiwanese porta poche novità, i prodotti presentati a Berlino sono quelli visti al Computex di Taipei e la kermesse berlinese è una sorta di annuncio dell’arrivo in Europa di tali prodotti.

La terza serie dei convertibili di ASUS hanno prezzi a dir poco alti, ma si possono definire dei veri pc viste le caratteristiche, in particolare del modello di punta. La tendenza iniziata con i Surface di Microsoft ha coinvolto l’intero mercato e anche l’azienda di Taiwan sembra essersi adeguata.

Transformer 3 Pro, il top di gamma

Il modello di punta è dotato di un processore Core i5 o Core 7 (Skylake u), la RAM parte da 8GB, SSD da 128GB a 1 TB e un display più ampio rispetto i precedenti modelli arrivando a toccare i 12,6 pollici con risoluzione 2880 x 1920 pixel. Inoltre, è dotato di WiFi 802.11 acAC, Intel WiDi, Speaker Stereo, HDMI, USB 3.0, USB Type C e una fotocamera posteriore da 13 MP.

L’interfaccia vede la presenza di un jack audio, una porta USB 3.0, una HDMI e una porta Thunderbolt 3. La batteria da 39 Wh è dotata di ricarica veloce, il peso di 790 grammi non è da poco viste le dimensioni e considerando che si tratta di un prodotto che va inserito nella fascia dei PC.

I prezzi, come detto, sono alti. Il Transformer 3 Pro con processore Intel i5, 8GB di RAM, 512GB di memoria interna ha un prezzo di partenza di 1399€. Il modello con processore i7 e 16GB di RAM ha un costo di partenza pari a 1599€.

Transformer 3, il modello base

asus transformer
Asus Transformer 3

Le caratteristiche del modello base differiscono poco dal top di gamma, ma in alcuni comparti fondamentali. In questo caso la memoria volatile che troveremo a bordo è di 4GB espandibili fino ad 8GB. La memoria interna è presente in due versioni: da 256 e 512GB con disco a stato solido.

Il peso e la batteria sono leggermente più piccoli, 659 grammi nel primo caso e 38,5Wh nel secondo. L’interfaccia si limita alle USB 3.0 e Type C. Il tablet PC è disponibile in due colori: grigio e blu, mentre le cover con tastiera in quattro colori differenti.

Articolo precedenteSamsung Galaxy A8 2016: arriva la certificazione FCC
Articolo successivoIFA 2016: Asus presenta ufficialmente il tablet ZenPad 3s