Nvidia Shield 4K
Nvidia Shield 4K

Sembrerebbe che Nvidia sia al lavoro sul successore della propria console portatile basata su Android. Infatti in queste ora è emersa la Certificazione presso la FCC relativa ad un prodotto il cui nome ufficiale è SHIELD Android TV Game Console. Inoltre ad accompagnare la console, sempre tramite la Certificazione FCC è emersa l’esistenza anche di un gamepad Bluetooth.

Le informazioni riguardanti la nuova console Nvidia sono ancora molto poche. Fino ad ora è emerso il numero di codice della console che è P2897. Inoltre la dotazione hardware dovrebbe essere in parte composta dal Bluetooth versione 4.2 (LE) e dal Wi-Fi con supporto alle reti ac. Non si sa se integrerà un processore Tegra K1 come per lo Shield Tablet K1, di cui potete leggere la nostra recensione, ma sicuramente Nvidia opterà per una soluzione interna.

Come emerge dalla certificazione, Nvidia confermerà Android TV come sistema operativo presente sulla propria console con il pieno supporto alle Google App. Quello che non sappiamo è come evolverà il sistema operativo pensato per i settop box e le Smart TV con l’arrivo di Android 7.0 Nougat, quali funzioni verranno integrate e le tempistiche previste per i prossimi aggiornamenti.

Per quanto riguarda il gamepad invece, la certificazione riporta come anch’esso riporti il marchio SHIELD, quindi sarà quasi sicuramente collegato alla nuova console. Il form factor che emerge dai disegni in allegato alla certificazione, che ne delimitano solo i bordi, fanno intuire che avrà un design leggermente modificato rispetto al modello precedente.

shield gamepad
Il gamepad Shield

Per quanto riguarda il collegamento alla console, questo avverrà tramite Bluetooth invece che tramite Wi-Fi Direct. Si tratta di un piccolo passo indietro rispetto al modello precedente, ma giustificato anche dalla presenza del Bluetooth versione 4.2 sulla console. Inoltre non sarà presente un ingresso per il collegamento jack da 3.5 mm per le cuffie.

Non sappiamo se Nvidia presenterà la nuova console durante IFA 2016 che si terrà nei prossimi giorni a Berlino, ma sicuramente ci piacerebbe ricevere una qualsiasi sorpresa relativa a questa nuova Nvidia Shield.

VIAaftvnews
Articolo precedenteHTC One A9S: un leak ne rivela la forma molto simile ad iPhone
Articolo successivoOpera Sync sotto attacco: violati i suoi server