factory image di Android 7.0 Nougat
L’attesa è finita per tutti i possessori di dispositivi Nexus: vediamo insieme come scaricare le factory image di Nougat

Quando ci troviamo davanti ad un nuovo telefono, durante la configurazione iniziale è possibile selezionare se ripristinare un vecchio backup dell’account oppure se effettuare un’installazione pulita partendo da zero. La prima opzione è quasi sempre preferibile per ritrovare anche sul nuovo dispositivo tutto ciò che avevamo sul vecchio. Il problema sorge se si passa da un ecosistema ad un altro.

Google viene incontro ai propri utenti proponendo nel menù di configurazione iniziale di Android 7.0 Nougat la possibilità di ripristinare le app e le impostazioni da un device dotato di iOS. Selezionando questa opzione tra le varie disponibili, si dovrà indicare se si tratta di un iPhone oppure di un iPad. Selezionato il dispositivo, comparirà un indirizzo web al quale collegarsi dove verranno visualizzare le istruzioni da seguire per effettuare l’operazione di passaggio. Il sito in questione è la sezione Switch del sito di riferimento Android e permetterà agli utenti di trasferire i contatti, le foto, sincronizzare le e-mail e installare le proprie applicazioni preferite.

Ovviamente per effettuare correttamente il passaggio sarà necessario creare un nuovo account Google. Per passare i contatti da un sistema operativo all’altro sarà necessario eseguire una serie di operazioni che fondamentalmente riguardano l’esportazione dei contatti da iCloud e la trasformazioni in schede di contatto su Gmail. Per quanto riguarda le foto, la musica e i dati in generale, sarà necessario selezionare quelli che ci interessano e caricarli sulle applicazioni di riferimento come Google Foto o Google Play Music.

Si tratta comunque di una procedura utile per tutti coloro che potevano essere frenati dalla perdita di tempo dovuta al passaggio da iOS ad Android e dalla paura di dover perdere tutto e doverlo reimpostare nuovamente.

FONTEAndroid
Articolo precedenteAndroid Auto arriverà anche sui nuovi modelli Audi del 2017
Articolo successivoAndroid Auto: anche Maserati tra i marchi che supportano Google