Wi fi
Wi fi fino a 10 volte più veloce

Gli scienziati del Massachusetts Institute of Technology (MIT) ci sono riusciti ed hanno trovato la chiave per moltiplicare di 10 volte la velocità del Wi-Fi nei luoghi in cui più dispositivi sono collegati in una sola volta sulla stessa linea.

Per portare una soluzione ai problemi generati in posti come aeroporti, centri commerciali e bar, nei quali spesso diversi tablet e smartphone sono collegati contemporaneamente, gli scienziati hanno sviluppato un metodo che permette al router di bypassare le interferenze. E questo grazie ad un algoritmo che elabora il segnale del router in modo tale che l’interferenza non è più in grado di verificarsi nello stesso spettro wireless.

Nei test, i ricercatori hanno verificato che la velocità di trasferimento dati è stata fino a 3,3 volte più veloce del normale. Ezzeldin Hussein Hamed, uno dei partecipanti a questa ricerca, ha spiegato che il trasferimento dati potrebbe essere fatto a una velocità addirittura 10 volte superiore.

Una vera panacea per posti che, di norma, si prevede siano affollati. Pensiamo anche ai concerti o agli stadi, dove spesso la linea non supporta un carico così pesante e l’accesso a Internet non è sempre garantito a tutti o, ancora, il servizio risulta molto lento.

Comunque, questo sistema non è ancora stato testato in ampi spazi pieni di persone. Hamed ha detto, di contro, che nonostante l’ottima riuscita degli esperimenti, è ancora troppo presto per stimare quando potremo sperimentare anche noi questo servizio.

Articolo precedenteSony: una guida per realizzare ROM basate su Android Nougat
Articolo successivoLeEco Le2s Pro: trapela in rete una parte della scheda tecnica