L'iconico logo di Android 7.0 Nougat
L’iconico logo di Android 7.0 Nougat

Com’è ormai noto, Sony ha annunciato che rilascerà Android Nougat a partire dall’Xperia Z4, abbandonando dunque la riuscitissima serie Z3, che di fatto è stata quella di maggior successo per l’azienda giapponese. Nonostante questo però, quasi per farsi perdonare, Sony ha pubblicato una guida con la quale ci si potrà compilare una ROM per il proprio smartphone Xperia basata proprio sull’ultima versione del robottino verde. Scopriamo insieme i dettagli.

È bene sottolineare che, ovviamente, non tutti hanno le conoscenze per poter seguire questa guida e compilare concretamente una ROM per il proprio smartphone, ma è chiaro che la mossa di Sony ha un’importanza strategica da non sottovalutare.

Attraverso questa guida infatti verrà estremamente semplificato il lavoro degli sviluppatori indipendenti, che potranno quindi facilmente continuare a supportare gli smartphone Xperia che sono stati invece messi da parte da Sony stessa. Sarà dunque facile, ad esempio, poter recuperare online una ROM basata su Android Nougat per l’Xperia Z3 e Z3 Compact che invece, almeno ufficialmente, si fermeranno a Marshmallow.

L’unico limite di questa guida sembra essere la lingua, visto che è disponibile solo ed esclusivamente in inglese, ma non è detto che l’azienda giapponese non rilasci la guida in altre lingue nelle prossime settimane.

Insomma, nonostante Sony abbia preso l’impopolare decisione di non aggiornare la serie Z3 ad Android Nougat, è comunque riuscita a placare gli animi degli utenti attraverso questa guida. Staremo adesso a vedere se effettivamente i vari team di sviluppatori indipendenti coglieranno questa opportunità cominciando a compilare ROM per la gamma Z3. In ogni caso, trovate la guida a questo link.

VIAReddit
Articolo precedenteGuida: aggiornare il Samsung Galaxy Note 4 ad Android 6.0.1 MarshMallow
Articolo successivoWi-fi fino a 10 volte più veloce, parola del MIT