Google WiFi Assistant
Disponibile solo in alcuni parti dell’Europa, auspichiamo che questo innovativo servizio di Google arrivi presto anche da noi

Prima esclusiva dei contraenti per Project Fi, Google rende disponibile per tutti il suo servizio WiFi Assistant, grazie al quale è possibile stabilire connessioni VPN protette con partner commerciali dotati di WiFi sicure.

Dapprima un servizio esclusivo per gli utilizzatori dell’operatore virtuale (MVNO) Project Fi, Google apre ora l’accesso a tutti i dispositivi Nexus. Sarà possibile collegarsi alle reti WiFi dei partner di Google attraverso una VPN sicura.

WiFi Assistant è per ora disponibile per USA, Canada, Inghilterra e Paesi Nordici con la promessa di espandersi presto in tutta Europa

Tutto ciò di cui avete bisogno è di un dispositivo Nexus on a bordo Android Lollipop 5.1 o superiore. Al momento la disponibilità del servizio è ristretta geograficamente a Stati Uniti, Canada, Inghilterra e i Paesi Nordici. Non è ancora disponibile in Italia ma vi farà piacere sapere che potete usufruirne nel caso siate diretti all’estero in uno dei paesi in cui il servizio è supportato.Nexus WiFi Assistant

Per attivarlo, andate nel menu Impostazioni e trovate la scheda Google. Al suo interno andate su Reti e poi attivate il toggle per WiFi Assistant. Se vi troverete nei pressi di una rete hotspot facente parte della rete, sarete notificati della stessa e vi verrà chiesto di accedere tramite VPN privata al servizio.

Molto gradita questa scelta da parte di Google di aprire WiFi Assistant a tutti i suoi dispositivi Nexus. Nelle prossime settimane ci sarà il rilascio dei nuovi smartphone Nexus di HTC, Marlin e Sailfish, e siamo curiosi di sapere quali novità porteranno con sé.

Il servizio sarà disponibile per tutti i Nexus nel corso delle prossime settimane, con un rollout graduale da parte di Google. Se non riuscite a trovare WiFi Assistant tra le vostre impostazioni quindi dovrete pazientare qualche giorno.

 

 

VIAAndroid Police
Articolo precedenteIl terremoto che ha scosso l’Italia in un video in 3D
Articolo successivoSamsung Galaxy Tab S 10.5 riceve Android Marshmallow