Youtube introduce Backstage
Youtube è il posto migliore per guardare e condividere video, ma manca di alcune funzioni social. Almeno fino ad oggi!

Youtube introduce Backstage, un servizio che permetterà ai creatori di contenuti ed utenti di interagire in maniera più complessa e stimolante, con tante funzioni sociali che verranno rese disponibili nei prossimi mesi.

Youtube è il sito top per la fruizione di contenuti video, ma i lavori proseguono per renderlo una vera e propria community. Secondo un report I lavori su Backstage sarebbero in corso già da tempo, e porteranno molte novità per utenti e canali.

Youtube introduce Backstage per offrire un motivo in più ad utenti e creatori di contenuti di utilizzare i suoi servizi, con tante funzioni sociali

L’obbiettivo è quello di rendere la comunicazione tra creatori di contenuti e utenti più naturale e ricca. I creatori saranno in grado di proporre contenuti esclusivi attraverso Backstage verso i propri fans. Dall’altra parte gli utenti potranno rispondere a sondaggi, mandare foto e video nei messaggi e altro ancora.

Il tutto si svolgerà all’interno dell’interfaccia di Youtube. I canali avranno un nuovo tab Backstage in cui poter interagire, raggiungibile anche dal feed o attraverso le notifiche.  I contenuti saranno disponibili sia per l’app mobile che per il sito desktop.

Con questa mossa Youtube tenta di stare al passo coi tempi dettati dai suoi avversari, Facebook e Instagram in primis. I contenuti di Backstage saranno pertanto condivisibili su altri social network. Una mossa strategica per cercare il più vasto consenso possibile tra gli utenti.

Il debutto di Backstage è previsto per la fine dell’anno, inizialmente per un ridotto numero di partner. Youtube introduce Backstage come una costola del suo servizio, intrisa di funzioni social, con l’intento di conservare ed ampliare la sua utenza, e offrire ai creatori di contenuti nuove possibilità di raggiungere i propri fan. Riuscirà nel suo attento? Voi cosa ne pensate?