twrp
TWRP – TeamWin Recovery Project

TWRP è una celebre Custom Recovery, alternativa a quella di sistema, che serve per avviare il dispositivo in una sorta di modalità provvisoria per eseguire varie funzioni come il ripristino ai dati di fabbrica o l’installazione di software. Una custom recovery è fondamentale per effettuare il modding dei dispositivi equipaggiati con il sistema operativo Android.

Per poter operare con maggiore libertà su una gamma ancora più vasta di device, TeamWin, gli sviluppatori che si occupano di TeamWin Recovery Project, hanno decidere di includere dei nuovi dispositivi tra quelli ufficialmente supportati. I nuovi terminali sono quattro, nello specifico sono il Samsung Galaxy Tab A 10.1 nella versione Wi-Fi; il Samsung Galaxy J7 2016 (potete trovare la scheda tecnica a questo indirizzo)nelle varianti dotate sia di System-on-a-Chip Qualcomm Snapdragon sia per la versione dotata di SoC Exynos; lo Xiaomi Mi Max Pro equipaggiata con SoC Qualcomm Snapdragon 652 ed infine il Samsung Galaxy Note 7 però nella versione equipaggiata con processore Exynos. Ricordiamo che la versione con SoC Exynos sarà quella che sarà lanciata nel mercato Europeo e quindi arriverà anche in Italia.

L’arrivo di una Custom Recovery per questi dispositivi è un’ottima notizia nell’ottica del modding. Infatti si gettano così le basi per la realizzazione di Custom ROM e la possibilità di modifiche più massicce e mirate. Ricordiamo che si tratta di un procedimento che potrebbe portare al decadimento della garanzia del vostro dispositivo e se eseguita da utenti non esperti o eseguita in maniera sbagliata potrebbe portare al brick del dispositivo.

Se volete, potete consultare i seguenti link dove sarà possibile trovare tutti i file da scaricare per poter installare la TWRP sul vostro dispositivo:

  • Samsung Galaxy Note 7 (Exynos)
  • Samsung Galaxy Tab A 10.1 (WiFi)
  • Samsung Galaxy J7 (2016 Exynos)
  • Samsung Galaxy J7 (2016 Qualcomm Sprint)
  • Xiaomi Mi Max Pro
VIAAndroid Police
Articolo precedenteHuawei P9 Plus: disponibile la patch di sicurezza di Agosto
Articolo successivoCyanogenMod in arrivo per vari Xperia e per Kindle