Nokia pronta a lanciare due smartphone Android
Molti di noi sono cresciuti a pane e Nokia 3310, passando per la serie Lumia e alcuni dispositivi che non sfigurerebbero in un museo del design. Riuscirà Nokia a stupirci ancora?

Secondo il presidente della divisione cinese, Mike Wang, sono in arrivo entro la fine dell’anno almeno 3 o 4 dispositivi, con Nokia pronta a lanciare due smartphone Android.

E’ dall’inizio dell’anno che si susseguono rumours riguardo il ritorno di Nokia nel panorama del mondo mobile. Finita la luna di miele con Microsoft e venduta la divisione mobile alla stessa, era solo questione di tempo prima che la compagnia finlandese ritornasse sul mercato mobile.

Nokia è una delle più grandi compagnie di telecomunicazioni al mondo, specialmente dopo aver iniziato il processo di acquisizione della Alcatel-Lucent lo scorso anno. E’ un’azienda che ora si focalizza sul 5G e tutti i prodotti e servizi per infrastrutture di rete e comunicazioni.

Sembra quindi naturale voler tornare nel mercato mobile, con prodotti che garantiscano la maggior penetrazione di mercato possibile. Ecco perché dall’inizio dell’anno si vocifera di Nokia pronta a lanciare due smartphone Android con una scheda tecnica di fascia alta per il rilancio del marchio.

Nokia pronta a lanciare due smartphone Android di fascia alta, con Snapdragon 820 e schermo da 5.2″-5.5″ con risoluzione QHD

Tecnicamente non sarà Nokia a produrre i telefoni. La HMD Global, una società finlandese, curerà il design e la produzione dei dispositivi Nokia. La HMD Global, capitanata dall’ex dirigente di Nokia e Microsoft Arto Numella, detiene infatti i diritti per la produzione di smartphone e tablet Nokia per i prossimi 10 anni.

Sappiamo anche che Nokia ha stretto accordi importanti con l’azienda Foxconn, la stessa che assembla le componenti per tutti gli Iphone.

Potremo ritrovarci entro la fine dell’anno con due dispositivi Android di fascia alta, entrambi equipaggiati con Snapdragon 820. Secondo rumours entrambi avrebbero uno schermo OLED, da 5.2″ e 5.5″ QHD insieme ad una fotocamera da ben 23 Megapixel. Sicuramente ci aspettiamo un reparto fotografico molto curato ed un’attenzione particolare al design, due punti di forza su cui Nokia è sempre stata molto attenta.

Molti di voi saranno felici di rivedere Nokia pronta a lanciare due smartphone Android, anche se la sfida da affrontare è dura. Da una parte mantenere la propria identità non deludendo la nutrita schiera di amanti del brand, dall’altra la capacità di evolversi ed emergere in un mercato altamente competitivo. Ad Maiora, Nokia.

VIAAndroid Authority
FONTEThe Paper
Articolo precedenteGoogle ci ripensa su Chrome e il tasto backspace per tornare indietro
Articolo successivoAsus invita ad assistere all’incredibile il 31 Agosto