Scopriamo insieme come trasferire le conversazioni Whatsapp da iPhone ad Android
Scopriamo insieme come trasferire le conversazioni Whatsapp da iPhone ad Android

Quando si cambia smartphone, una delle priorità è senza dubbio quella di poter portare sul nuovo dispositivo i file per noi più importanti. Molto spesso, tra questi, ci sono le conversazioni di Whatsapp, l’applicazione di messaggistica istantanea più utilizzata in termini assoluti. Trasferire queste conversazioni quando si passa da uno smartphone Android ad un altro Android, oppure da iPhone ad iPhone, è davvero molto semplice ed immediato (utilizzando i vari sistemi cloud o attraverso le micro-sd). Diversa invece la situazione quando si passa da iPhone ad Android. Scopriamo insieme come fare.

OPERAZIONI PRELIMINARI

Per prima cosa corre scaricare ed installare sul proprio PC il programma Whatsapp Transfer, l’unico software in grado di effettuare il passaggio delle conversazioni dell’applicazione di messaggistica da iPhone ad smartphone Android. Si tratta di un applicativo gratuito, tranquillamente recuperabile dal sito ufficiale attraverso una semplice ricerca su Google.

In secondo luogo, bisogna assicurarsi di avere sullo smartphone Android e su iPhone l’ultima versione di Whatsapp disponibile, per cui assicuratevi di aver installato l’ultimo aggiornamento dell’applicazione.

In terzo luogo, occorre avere sul PC l’ultima versione di iTunes disponibile per cui, anche in questo caso, assicuratevi di aver installato l’ultimo aggiornamento del software creato da Apple.

Infine, dovete attivare la modalità “Debug USB” sul proprio smartphone Android ed impostare la possibilità di installare applicazioni da “Origini sconosciute”. Per la prima, vi basterà recarvi in “impostazioni” —> “applicazioni” —> “sviluppo” —> “debug USB”.
Per la seconda, recatevi in “impostazioni” —> “sicurezza” —> “origini sconosciute”.

PASSAGGIO DELLE CONVERSAZIONI WHATSAPP DA IPHONE AD ANDROID

Effettuate le operazioni preliminari, vi basterà seguire nella corretta sequenza questi semplici passaggi:

1) collegare entrambi gli smartphone (Android ed iPhone) al proprio PC attraverso le classiche porte USB;

2) una volta collegato lo smartphone Android, verrà richiesto di effettuare il backup. Procediamo dunque con il backup seguendo semplicemente le istruzioni che visualizzerete sul monitor del PC;

3) completato il backup, aprire Whatsapp Transfer che, a questo punto, consentirà di visualizzare tutte le conversazioni di Whatsapp;

4) nella barra sinistra, cliccare con il tasto destro del mouse sull’iPhone da cui vogliamo trasferire i dati.

5) cliccare sulla voce Transfer messages from iPhone to Android ;

6) nella colonna destra, cliccare con il tasto destro del mouse sul telefono Android nel quale vogliamo trasferire i dati e cliccare su Confirm”.

A questo punto, bisognerà solo attendere il passaggio materiale delle conversazioni da iPhone ad Android, ed il gioco è fatto. Una procedura semplice ed intuitiva, con la quale potrete comodamente passare da iOS al robottino verde senza la preoccupazione di perdere le vostre conversazioni di Whatsapp.

Articolo precedenteLG V20 potrebbe essere uno smartphone modulare
Articolo successivoLeEco Le 2S fa la sua comparsa su GFXBench