Top Features sul Play Store di Google
In maniera simile alla sezione contributi su Google Maps, sul Play Store arrivano le Top Features

Arrivano le Top Features sul Play Store di Google, un nuovo elemento che aiuterà gli utenti a determinare le funzionalità migliori delle app da scaricare.

Non è passato molto tempo dalla piccola “rivoluzione” all’interno del Google Play Store. Eliminato Google Plus come requisito per poter scrivere recensioni e valutare le app, un’altra novità appare per poter dare un immediato “riassunto” delle caratteristiche migliori dell’app agli utilizzatori.

Top Features sembra essere, per alcuni versi, molto simile al modo in cui Google Maps dà informazioni sui luoghi sfruttando il crowdsourcing. Disponibile solo per alcuni utenti e non su tutti i dispositivi utilizzati, è un sistema che consente di dare la propria personale opinione sulle caratteristiche delle app più famose.

Una volta sulla pagina dell’app ci verrà chiesta una domanda specifica a cui potremo rispondere con un pollice in sù, un pollice verso il basso o “non so”. Potremo poi vedere la percentuale delle Top Features a cui gli utenti hanno risposto direttamente nella schermata delle recensioni.

Top Features sul Play Store di Google

La funzione è disponibile per ora solo su applicazioni che hanno una grande base di utenti. Infatti su Spotify le Top Features elencate sono 11, scrollabilii orizzontalmente con un movimento delle dita. Non sono chiari i criteri con cui le app vengono scelte per le Top Features, ma insieme a Spotify ci sono altre app del calibro di Gmail, Facebook, Spotify.

Le Top Features sul Play Store sono per ora disponibili su poche app con una base utenti molto ampia

L’utente, se sceglie di farlo, può rispondere a 3 domande che chiedono se una determinata funzionalità è presente nell’app. Se è presente possiamo rispondere con un pollice in sù, se assente con un pollice in basso. Se non siamo sicuri possiamo semplicemente rispondere con un “non so“.

Non sappiamo se questo test verrà esteso e/o integrato all’interno del Play Store in maniera stabile. Di sicuro le Top Features sul Play Store sono un modo rapido e veritiero per indicare le funzionalità presenti all’interno delle app ancora primo di scaricarle. Un valido aiuto per gli utenti meno esperti o che non hanno familiarità con determinate app.

FONTEAndroid Police
Articolo precedenteCubot Max ed UMi Max in super sconto solo per poche ore grazie a TomTop
Articolo successivoVodafone Special 1000 10 GB: alcuni utenti attivano l’offerta a soli 20€