Samsung Gear S3 IFA
Il Gear è uno degli smartwatch più apprezzati del mondo nonostante non monti Android Wear ma Tizen OS, il sistema proprietario di Samsung

Con un invito ad una conferenza stampa che si terrà il 1 Settembre a Berlino la casa coreana annuncia il Samsung Gear S3, smartwatch equipaggiato con Tizen OS che darà del filo da torcere al nuovo Apple Watch.

Non ci sono conferme ufficiali circa la presentazione del Samsung Gear S3 in quella data, ma l’orologio che fa sfondo all’invito sembra un indizio inequivocabile. Data inoltre la durata relativamente breve non ci aspettiamo vengano presentati altri prodotti.

Sono mesi che si susseguono leaks e rumours circa questo dispositivo. Sappiamo che, come con l’S2, verranno presentate diverse versioni adatte ad ogni esigenze.

Samsung Gear S3 verrà presentato in almeno 3 varianti, proprio come il suo predecessore

Fin’ora le versioni confermate sono tre: Classic, Frontier ed Explorer. Presenti 4 tasti hardware intorno alla corona circolare, 3 su di un lato ed uno sull’altro.

Le caratteristiche tecniche complete non sono note, ma sappiamo che monterà a bordo 4 GB di storage interno, un sensore per il rilevamento del battito cardiaco ed un microfono. La resistenza all’acqua migliora rispetto alla versione precedente, salendo a 3ATM.

Sempre dalle indiscrezioni sappiamo che la dotazione sensoristica sarà davvero completa. Presenti infatti altimetro, barometro e tachimetro, oltre che al vociferato GPS. Se così fosse il Gear S3 si candida come uno strumento completo adatto agli sportivi amatoriali.

La versione precedente, il Gear S2, è stato eletto da molti come uno dei miglior smartwatch sul mercato. Un risultato davvero incredibile, soprattutto se pensiamo che esso monta un sistema operativo open source prodotto da Samsung, Tizen OS.

Ovviamente il parco applicazioni per questo dispositivo non è vasto come quello offerto da Android Wear o iOS, e questa è la sua limitazione più grande. Ma l’esperienza d’uso e la qualità costruttiva hanno saputo catturare il cuore degli utenti preferendolo ad altri dispositivi più blasonati.

Appuntamento quindi al 1 Settembre a Berlino per svelarvi tutto quello che c’è da sapere sul nuovo Samsung Gear S3.

FONTEAndroid Central
Articolo precedentePokémon Uranium, finalmente disponibile il nuovo gioco per PC
Articolo successivoWaze, si aggiorna per non dimenticare bambini e animali in auto