bmw i8
Ibrida con motore elettrico e a combustione è realizzata con plastica riciclata

BMW i8 è un concentrato di tecnologia su 4 ruote. La massima espressione di un motore ibrido plug-in in grado di raggiungere i 255 km/h (limitati elettronicamente) mantenendo bassi consumi ed emissioni. Motore elettrico anteriore e a combustione sul posteriore che possono lavorare all’unisono oppure singolarmente.

BMW è tra le prime aziende in campo automobilistico ad aver sperimentato motori elettrici, per cui non è nuova a soluzioni alternative al motore a combustione. Con la nuova sportiva la casa di Monaco di Baviera mette insieme le tecnologie acquisite in anni di esperienza nello sviluppo di entrambi i settori.

BMW i8, prestazioni: sportiva pura a tre cilindri

È una sportiva pura in grado di erogare una potenza di 320 Nm e di raggiungere una velocità limitata a 255 km/h. Il motore è un tre cilindri TwinPower Turbo da 1,5 litri, ovviamente quello ad accensione comandata, collocato nella parte posteriore della vettura eroga 231CV. Grazie alla cilindrata limitata e all’aerodinamica i consumi e le emissioni sono molto contenuti, si possono percorrere quasi 50 km con un litro di benzina e le emissioni di CO2 sono di soli 49 g/km.

Nella parte anteriore trova posto un motore elettrico da 131CV che, a seconda della modalità di guida e della situazione, viene coordinato a quello posteriore per rispondere alle diverse esigenze. L’energia frenante viene recuperata mediante “One Pedal Feeling” e garantisce un efficiente incremento dell’autonomia elettrica.

Tre le modalità di guida: COMFORT, ECO PRO e SPORT. Queste consentono di ottimizzare le prestazioni con una guida puramente elettrica fino a 65 km/h e con un’autonomia di 37 km, così come una guida supersportiva fuori città. Premendo il tasto eDrive la BMW i8 viene impostata sulla guida puramente elettrica. Il tasto può essere azionato in modalità COMFORT ed ECO PRO. In modalità COMFORT con eDrive la BMW i8 viaggia senza il supporto del motore a combustione quasi fino all’esaurimento della batteria. Se il tasto eDrive non viene premuto, il motore a combustione si attiva già a 60 km/h.

driving-mode

Design, connettività, prezzo

Il telaio della i8 è costituito da una cellula in fibra di carbonio, insieme a plastica rinforzata, che conferisce alla sportiva doti di leggerezza e resistenza. Il disegno è realizzato in modo che i flussi d’aria accarezzino la vettura e le conferiscano maggiore aderenza alle alte velocità con l’ausilio dell’ala posteriore che si solleva all’aumentare della velocità.

https://youtu.be/m3JAtvsqfF8

Tutte le rifiniture in plastica della BMW i8 sono ottenute dal riciclo di bottiglie. I fari sono una novità assoluta, emettono una luce prodotta dal LASER in grado di produrre una luce bianca che arriva ad illuminare fino a 600 metri di distanza. I gruppi ottici posteriori sono a LED e simulano l’occhio umano.

Le portiere hanno un’apertura ad ali di gabbiano e gli interni sono quelli tipici di una sportiva granturismo 2 + 2. A proposito di interni, entrare nell’abitacolo della i8 consente di entrare in un mondo su quattro ruote connesso perfettamente alla rete internet. Compatibile con Android e iOS la BMW i Remote App visualizza informazioni aggiornate sullo stato della vettura, lo stato di carica della batteria ad alta tensione, l’efficienza e la mobilità direttamente sullo smartphone.

BMW i Remote App permette di eseguire a distanza diverse funzioni come il bloccaggio e lo sbloccaggio della vettura. È possibile monitorare in tempo reale la ricarica in corso tramite il proprio smartphone, impostare l’accensione programmata del climatizzatore, controllare l’autonomia elettrica e lo stato di carica della batteria. Gli indirizzi memorizzati sul cellulare possono essere inviati direttamente al sistema di navigazione.

Per questo concentrato di tecnologia su quattro ruote si parte da un prezzo di listino di 139.650.000€. Con 110€ in più si può acquistare il pacchetto Internet che permette di navigare in rete da browser come avviene normalmente da pc. La BMW i8 è disponibile in quattro diverse varianti di colore:

  1. Sophisto Grey effetto brillante con finitura in BMW i Blue o Frozen Grey metallizzato;
  2. Ionic Silver metallizzato con finitura in BMW i Blue;
  3. Protonic Blue con finitura in Frozen Grey metallizzato;
  4. Crystal White effetto perlato con finitura in BMW i Blue o Frozen Grey metallizzato.

https://youtu.be/-6UssR2-NcI

Articolo precedentePokémon GO: ban permanente per tutti coloro che utilizzano software di terze parti
Articolo successivoHuawei ha presentato due nuovi smartphone in Marocco