sostituire batteria
Qual è il momento giusto per sostituire la batteria?

Qual è il momento di sostituire la batteria di uno smartphone. Si parla sempre di prima ricarica o di come si deve effettuare la ricarica di una moderna batteria al litio, ma mai di quando è il momento di sostituirla. Bene, oggi faremo proprio questo e capiremo quando è il momento di sostituirla.

È più che ovvio che la batteria funzioni bene e al massimo quando è nuova e che con il passare del tempo riduca la propria capacità fino a quando non arriva il momento di sostituirla. La questione è come potersene accorgere. La durata di una batteria è specificata in numero di cicli, le batterie al litio e al nichel offrono tra i 300 e i 500 cicli di scarica/ricarica prima che la capacità scenda sotto l’80 per cento.

I segnali che la batteria sta per arrivare al termine del suo ciclo di vita sono due: il primo è che si scarica rapidamente e che il ciclo di ricarica dura meno rispetto a quanto previsto nel libretto di istruzioni. Se la batteria è removibile se ne può anche controllare lo stato fisico, controllando lo stato di ossidazione dei contatti e se al tatto è deformata. Una prova efficace sulla presenza di eventuali rigonfiamenti non visibili ad occhio nudo è quella di far ruotare la batteria su una superficie piana come quella di un tavolo. Se la rotazione è irregolare vuol dire che la batteria è da sostituire immediatamente.

Nel caso di batterie non rimovibili l’unica indicazione possibile è quella relativa ai ridotti tempi di ricarica e di durata e in quel caso occorre l’assistenza di un tecnico per la sostituzione a meno che non vogliate provare da soli se il dispositivo non è più in garanzia, ma meglio non fare danni ed affidarsi ad un esperto. Un’altra possibilità è quella di scaricare un’applicazione come Batteria che fornisce utili indicazioni su Temperatura, Voltaggio, Stato di salute, Tecnologia.

Batteria - Battery
Batteria - Battery
Developer: MacroPinch
Price: Free

In alcuni casi è possibile, ma non funziona su tutti i dispositivi Android, digitare sul dialer il codice *#*#4636#*#* che dà accesso ad un menù in cui è presente lo stato di salute della batteria. Cliccare su “Informazioni Batteria” e alla voce “Condizioni Batteria” se è indicato Buono o Buon Livello allora la batteria è ancora funzionante, altrimenti andrà sostituita.

Articolo precedenteKyocera DuraForce Pro, lo smartphone action cam stile “Go Pro”
Articolo successivoSnapdragon 821 vs Snapdragon 820: uno dei due sarà sui prossimi Nexus