Windows 10
Windows 10 Mobile sarà gratis per sempre.

È un periodo di importanti aggiornamenti per Microsoft, che quindi si trova impegnata su più fronti. Da un lato abbiamo il settore PC con l’aggiornamento a Windows 10 Anniversary Update e i successivi pacchetti cumulativi mentre dall’altro lato abbiamo il settore smartphone con il continuo miglioramento di Windows 10 Mobile.

La nuova versione rilasciata è caratterizzata dal numero di build 10586.545 e rientra nella versione di sistema Threshold, quindi non si tratta dell’Anniversary Update per Windows 10 Mobile. Gli utenti dovranno aspettare ancora l’arrivo della versione Redstone ma per ora ci si deve “accontentare” di vari bug fix e piccole migliorie.

Purtroppo non è disponibile un changelog ufficiale quindi è difficile indicare nel dettaglio quali problemi siano stati risolti. Tuttavia, dato che il numero di versione coincide con l’update per PC eseguito da Windows per le versioni precedenti all’Anniversary Update del proprio sistema operativo, anche le modifiche dovrebbero essere simili. Per sistemi desktop si sono andati a risolvere i seguenti problemi:

  • Migliorata la gestione della modalità Connetti
  • Corretti alcuni errori che affliggevano device con attivi il Bitlocker
  • Corretti alcuni errori con l’utilizzo di Internet Explorer 11
  • Corretti alcuni errori con l’utilizzo dell’assistenza remota
  • Corretto un errore con il Web Graphics Library (WebGL)
  • Aggiornamenti per la sicurezza di Internet Explorer 11, Microsoft Edge, Kernel Mode Drivers, Autenticazione Windows Authentication, Microsoft Graphics Component e Kernel Mode Blacklist.

Non appena ci saranno più notizie provvederemo ad aggiornare anche questo articolo per quanto riguarda la versione Mobile dell’update. Ricordiamo a tutti i possessori di uno smartphone Microsoft che l’aggiornamento a Windows 10 sarà gratuito per sempre diversamente per gli utenti PC dove, scaduto l’anno gratuito per poter aggiornare dovranno acquistare la licenza ufficiale.

Il download è disponibile per tutti e non solo per gli iscritti al programma Insider. Per eseguire l’installazione basterà recarsi nel menù Impostazioni > Aggiornamenti e Sicurezza ed effettuare manualmente una nuova ricerca di aggiornamenti cliccando su Verifica disponibilità aggiornamenti.

 

FONTEMSpoweruser
Articolo precedenteVodafone Super: ecco una tariffa Super ‘di nome e di fatto’
Articolo successivoLe “cinque W” delle Perseidi