radar per Pokémon GO
Niantic ha fatto chiudere tutti i servizi terzi che offrivano la possibilità di guardare su mappa la posizione dei Pokémon: quanto durerà questo ennesimo servizio?

Fastpokemap è l’unico servizio radar per Pokémon GO funzionante al momento in cui scriviamo, con centinaia di migliaia di utilizzatori giornalieri ed oltre 2 milioni di visualizzazioni della pagina.

In principio fu Pokévision, uno dei migliori se non il migliore servizio per localizzare Pokémon su mappe. Il funzionamento di tutti questi radar è il medesimo. Utilizzando le API di Niantic essi richiedono informazioni dai server del gioco, mostrandoci i risultati per l’area interessata.

Cosa ha di diverso questo Fastpokemap rispetto ad altri servizi come Pokévision o Pokémesh?

Innanzitutto è differente il funzionamento e i risultati. Pokévision mostrava una grande porzione di mappa intorno a noi con tutti i Pokémon presenti nella zona.

Fastpokemap, il nuovo radar per Pokémon GO, scansiona tutti i Pokémon in un raggio di 50 metri

Fastpokemap invece limita il suo campo di ricerca a 50 metri intorno al punto in cui si decide di effettuare la scansione. Un campo molto più limitato e che probabilmente applica meno stress ai server della Niantic.

E’ infatti risaputo che i servizi terzi, sotto ammissione della stessa compagnia, portavano un carico di richieste dati troppo elevato per essere supportato dai server. In alcuni casi il lancio di Pokémon GO in alcuni paesi è stato ritardato per risolvere prima questo problema.

La seconda differenza rispetto ad altri servizi è che Fastpokemap sembra duro a morire. Su Reddit sono gli stessi utenti a suggerire al proprietario della pagina di aggiungere un pulsante Donazioni per finanziare il progetto. Già nella giornata di ieri il servizio non era accessibile mentre oggi è tornato online.

La lotta (forse impari, dati gli oltre 160 milioni di dollari guadagnati da Niantic dal lancio del gioco, N.d.R.) tra gli sviluppatori del gioco e Fastpokemap continua imperterrita, e non ci stupirebbe se domani il servizio fosse spento definitivamente come successo anche a Pokévision.

Fino a quel momento, Fastpokemap è il miglior radar per Pokémon GO in circolazione. Anche perché è l’unico radar funzionante al momento. Potete utilizzare Fastpokemap andando a questo indirizzo. Approfittatene finché potete, e nel frattempo guardate la nostra guida su come cambiare nickname in Pokémon GO.

Articolo precedenteLa NASA pubblica un collage di oltre 1.000 foto di Marte
Articolo successivoPokémon Go: il bug che sta rendendo il gioco inutilizzabile