Con l’imminente aggiornamento a Windows 10 Anniversary, Microsoft sta introducendo una nuova funzionalità che permetterà agli utenti di sincronizzare le notifiche dei dispositivi Android o Windows phone con il proprio PC con Windows 10. Le notifiche consentiranno di poter compiere diverse azioni direttamente dal pc sincronizzato.

Per attivare questa funzione è necessario installare Cortana sullo smartphone Android tramite APK, purtroppo non è disponibile l’app in Italia. Ci sono, però, diverse valide alternative che si possono installare sul proprio smartphone e tablet Android. Alcune di queste applicazioni sono molto note e, probabilmente, molti le stanno già utilizzando, ma il bello del Play Store è che è vario ed ogni app può avere una propria caratteristica peculiare per cui conoscerne altre è sempre un bene. Per coloro che, invece, non conoscono questo tipo di applicazioni è un modo per semplificarsi la vita facendo comunicare smartphone e pc.

Sincronizzazione delle notifiche da Android a Windows

1. Airdroid

Partiamo da una delle più famose app che consente di far comunicare pc e smartphone tramite la connessione WiFi. Oltre all’app da scaricare sul proprio smartphone occorre scaricare anche un client per il pc, nulla di complicato, la sincronizzazione è semplice e veloce e una volta attivata si potrà fare di tutto. Lo scambio di file, il backup di foto, video, rubrica, se si riceve un messaggio di testo, per esempio, verrà visualizzata una finestra mobile sul desktop con il nome e l’immagine del mittente, il contenuto del testo e una serie di opzioni selezionabili che consentono di rifiutare o rispondere al messaggio direttamente dal computer.

Una caratteristica di AirDroid è AirMirror, che consente di visualizzare e controllare le applicazioni sullo smartphone con accesso dal computer. Se il telefono soddisfa i requisiti minimi, è possibile catturare screenshot in remoto, lanciare applicazioni, scrivere nei campi di testo con la tastiera del computer e condividere il contenuto degli appunti tra il telefono e il PC.

AirDroid Accesso Remoto e File
AirDroid Accesso Remoto e File
Chrome Web Store
Chrome Web Store
Developer: Unknown
Price: Free

2. Pushbullet

Inizialmente era un modo semplice per trasferire pagine web, liste di controllo, indirizzi, note, foto, file, e altro ancora dal PC al telefono, tablet o altre macchine Windows e Mac OS X . Ma grazie ad alcuni aggiornamenti recenti, ora fa molto di più. Per molti versi è simile ad AirDroid. Le notifiche vengono visualizzate in una finestra pop-up sul desktop, che può essere rifiutata, risposta o silenziata. Con Pushbullet, a differenza di AirDroid, i contenuti condivisi appaiono come un link nella notifiche del telefono che, quando sfruttato, lancia l’applicazione appropriata.

Pushbullet - SMS on PC
Pushbullet - SMS on PC
Developer: Pushbullet
Price: Free+
Chrome Web Store
Chrome Web Store
Developer: Unknown
Price: Free

3. MightyText

È, come suggerisce il nome, un servizio di messaggistica di testo. Riporta i messaggi di testo ricevuti sul telefono al computer e consente di rispondere, di cancellarli o ignorarli a tempo indeterminato. MightyText consente di pianificare in anticipo i messaggi, creare modelli di testo, inviare un messaggio fino a 25 persone in una sola volta, e bloccare o dare la priorità a determinati numeri di telefono.

Il client desktop di MightyText può eseguire il backup delle conversazioni e sincronizzare il registro delle chiamate fatto e perse. E grazie a un recente aggiornamento, MightyText può agire come un servizio di archiviazione. Se lo si desidera, carica automaticamente video e foto del telefono al computer.

4. Pushline

Pushline è relativamente nuovo tra i servizi di sincronizzazione delle notifiche. Manca un client Windows dedicato e funziona come estensione di Chrome su Windows. Ciò significa che il browser desktop deve funzionare ridotto ad icona o in background. Con Pushline, puoi rispondere ai messaggi di testo e accettare o rifiutare le chiamate in arrivo. A differenza di Pushbullet e AirDroid, Pushline visualizza semplicemente il testo e l’immagine contenuta nelle notifiche, ad esempio di Gmail. Sincronizza appunti e contatti telefonici e mette in mostra una caratteristica utile per prendere appunti che si integra con le applicazioni di produttività come Evernote. E consente di condividere i collegamenti alle pagine web tra dispositivi.

Pushline: notifiche desktop
Pushline: notifiche desktop
Developer: Nutcore
Price: Free
The app was not found in the store. 🙁

5. Desktop Notifications

Se si preferisce una soluzione essenziale al problema della sincronizzazione, questa è l’app che stai cercando. È disponibile come estensione di Chrome e come applicazione per Android. Si comporta come un semplice specchio per le notifiche che vengono visualizzate sullo schermo del pc. È interessante notare che l’applicazione mette in mostra una caratteristica unica di assistenza, text-to-speech, che può leggere il contenuto dei messaggi in arrivo, però è in versione beta.

Desktop Notifications
Desktop Notifications
Developer: hciLab
Price: Free
The app was not found in the store. 🙁

Se l’esigenza primaria è quella di visualizzare le notifiche del telefono sul computer, Pushline e Desktop Notifications sono la scelta ovvia. Ma, se si vuole rispondere ai messaggi di testo, trasferire documenti e condividere contenuti con gli amici vicini, AirDroid, MightyText e Pushbullet sono soluzioni di gran lunga superiori anche se alcune loro caratteristiche sono a pagamento.