Qualcomm Snapdragon 830
Il super processore Qualcomm Snapdragon 830 verrà presentato in autunno. Il suo lancio sul mercato è previsto tra gennaio e febbraio 2017.

Fin da ora, Qualcomm Snapdragon 830 si preannuncia come il chipset che animerà gli attesissimi top gamma del 2017. Steven Mollenkopf, CEO della nota società statunitense, ha dichiarato che questo potente processore verrà presentato ufficialmente in autunno. Tuttavia, bisognerà attendere i primi mesi del nuovo anno affinché lo stesso diventi reperibile sul mercato.

Qualche settimana fa, vi avevamo già parlato di Snapdragon 830 elencandovi tutte le caratteristiche che renderanno il nuovo processore di Qualcomm davvero unico. Tuttavia, quest’oggi torniamo sull’argomento anticipandovi, fin da subito, che questo performante prodotto sarà presentato in autunno e diventerà disponibile nei primi mesi del 2017, precisamente tra gennaio e febbraio. Insomma, giusto il tempo di consentire ai principali brand di annunciare i rispettivi flagship.

Steven Mollenkopf ha confermato, sul fronte tecnico, l’utilizzo del processo produttivo FinFET a 10 nanometri così come l’architettura Kyro 200, la presenza della nuova GPU Adreno 540 e del modem LTE X16, quest’ultimo pronto ad assicurare 980Mbps di velocità teorica di download. Tra le altre peculiarità, vi ricordiamo che il processore supporterà le memorie RAM LPDDR4X e la registrazione 2K/4K a 60 frame al secondo. Inoltre, Snapdragon 830 è stato sviluppato per ridurre, in modo significativo, i consumi prodotti dalla generazione attualmente in uso; pertanto, tale tecnologia cercherà di limitare la quantità del calore prodotto.

Il super processore di Qualcomm intende classificarsi come il legittimo erede di Snapdragon 820 e 821, i due performanti chipset implementati su gran parte dei dispositivi distribuiti sul mercato. A questo punto, sorge spontanea una domanda: MediaTek Helio X30 sarà in grado di competere con cotanta potenza?

Articolo precedenteMissioni Apollo: astronauti morti per radiazioni spaziali
Articolo successivoiPhone 7, possibile lancio anticipato al 6 settembre