Prisma
Prisma, l’app russa che trasforma le foto in opere d’arte, è disponibile per Android.

Prisma, l’app russa che trasforma le foto in opere d’arte, è ora disponibile per tutti i dispositivi Android. Rilasciata lo scorso 11 giugno per l’Apple Store, nelle ultime ore l’applicazione è accessibile per il download gratuito anche dal Google Play Store.

Ve ne avevamo parlato nel mese di giugno. E vi avevamo anche annunciato che, molto presto, tale funzionalità sarebbe stata distribuita anche a tutti gli smartphone tablet basati sull’OS di Mountain View. Il conto alla rovescia sembra essere terminato perché, finalmente, tutti gli utenti del robottino verde possono usufruire dell’app per personalizzare le proprie immagini. Insomma, i fans della Mela Morsicata possono pure dire “addio” al loro piccolo privilegio.

Per chi non lo ricordasse, l’app in questione si affida a un algoritmo sviluppato su reti neurali e, naturalmente, all’Intelligenza Artificiale. Attraverso l’applicazione di un sofisticato filtro creativo, l’app russa consente di modificare le fotografie e renderle simili a un dipinto, quindi delle vere e proprie opere d’arte. Come dichiarato dal suo ideatore e sviluppatore Alexei Moiseenkov: “Prisma trasforma le vostre foto in opere, utilizzando gli stili di artisti famosi come Munk e Picasso. Inoltre, il nostro servizio si ispira a celebri decorazioni e pattern di tutto il mondo. Una combinazione unica di reti neurali e intelligenza artificiale aiuta a trasformare i ricordi in opere senza tempo“.

Il suo utilizzo è molto semplice e somiglia, per certi aspetti, a Instagram. Basterà scattare una foto o, in alternativa, caricarla dalla raccolta multimediale, presente nel dispositivo in uso, ed elaborarla con l’app. Le opzioni sono diverse e, logicamente, cercano di soddisfare più gusti e più correnti artistiche: cubismo gotico, surrealismo e astrattismo, giusto per citarne alcuni. L’utente potrà scegliere se effettuare un eventuale taglio e a quale filtro artistico affidarsi. Dopo aver visualizzato l’anteprima del risultato, verrà inoltre offerta la possibilità di incrementare o ridurre l’intensità dell’effetto creato.

Siete curiosi di provare l’app? Bene, allora cliccate sul link di seguito per scaricare gratuitamente questa applicazione russa dal Google Play Store: Prisma.

Articolo precedenteTim Cook respinge l’iPhone Vision di Steve Jobs
Articolo successivoSEGA: “Sonic Mania” e “Project Sonic” in arrivo nel 2017