cyber bullismo
Cyber bullismo, la campagna #OFF4aDAY voluta da Moige, Samsung con il patrocinio di Polizia di Stato

Cyber bullismo, un problema che in Italia coinvolge purtroppo un adolescente su tre. Samsung ha deciso di aderire anche quest’anno alla campagna #OFF4aDAY contro il cyber bullismo. In collaborazione con il Moige e con il patrocinio della Polizia di Stato il popolare brand coreano ha realizzato una serie di candid camera che riproducono, nella vita reale, un tipico comportamento del cyber bullo mentre infastidisce le proprie vittime.

Il video girato a Roma, online sulle pagine Facebook di Samsung Italia e sulla pagina Facebook del Moige, è il primo di tre filmati (gli altri due sono ambientati a Firenze e Bologna) che saranno pubblicati con cadenza mensile per tutta l’estate, e invita gli utenti a condividerne i contenuti sui propri account social per ricordare l’importanza e la gravità del bullismo online.

Nella candid realizzata a Piazza di Spagna, i finti cyber bulli insultano dei passanti con lo scopo di infondere una sensazione di persecuzione, così come spesso avviene online. Qualsiasi gesto compiuto sul web, infatti, può avere conseguenze, anche drammatiche, nella vita reale delle persone. I cyber bulli, però, non si rendono mai conto degli effetti devastanti che il loro comportamento può avere nella vita quotidiana delle loro vittime.

“Sappiamo bene come la tecnologia e le nuove forme di comunicazione possano migliorare la vita di tutti i giorni e generare nuove opportunità per tutti noi, in particolare per i più giovani, i nativi digitali. È fondamentale però che soprattutto questi ultimi sappiano come utilizzare Internet nel modo corretto, evitando che comportamenti sbagliati in rete possano innescare azioni nella vita reale con conseguenze a volte irreversibili. Vogliamo quindi continuare a parlare di cyber bullismo, in questo caso attraverso video che speriamo possano diventare virali, per poter aiutare le vittime e per far conoscere la gravità di questo problema sociale a tutti gli Italiani. #OFF4aDAY, che il 19 Ottobre compirà un anno, nasce proprio con questo obiettivo: offrire un aiuto concreto ai ragazzi vittime dei bulli attraverso il servizio di messaggistica gestito da un team di esperti e accrescere la sensibilità nei confronti di questo fenomeno”, ha dichiarato Mario Levratto, Head of Marketing & External Relations di Samsung Electronics Italia.

Con la campagna #OFF4aDAY, partita il 19 ottobre 2015, Samsung ha attivato il primo servizio di aiuto alle vittime del cyber bullismo (393/3009090) e help@off4aday.it) gestito da un team di psicologi specializzati, che ha già raccolto quasi 2000 richieste di informazioni e di aiuto. Come gesto simbolico di forte impatto, inoltre, il giorno del lancio della campagna Samsung ha oscurato tutti i suoi canali di comunicazione per 24 ore, invitando il pubblico del web a diventare portavoce del forte messaggio contro il cyber bullismo e promuovendo l’hashtag #OFF4aDAY.