Snapchat
Ecco come utilizzare l’app Snapchat.

Snapchat è senza ombra di dubbio una delle app che hanno raccolto maggiore successo negli ultimi tempi. La piattaforma di messaggistica istantanea può vantare oggi la bellezza di oltre 150 milioni di utenti attivi, con circa 10 miliardi di video visualizzati al giorno.

Recentemente l’applicazione ha vissuto una serie di aggiornamenti molto interessanti, in grado di catturare l’interesse di numerosi potenziali utenti. Gli ultimi update consentono di scambiarsi faccine, inviare adesivi, meme vocali e GIF animate, oltre alle chiamate a voce e alle videochiamate. Anche marchi di alto livello come ESPNBuzzFeedNational Geographic People hanno legato i propri nomi a quello della piattaforma. Vediamo come potete imparare ad utilizzare Snapchat su Android. Partiremo dalle funzioni di base dell’app, per proseguire con l’invio e la visualizzazione di messaggi, foto e video.

Primo contatto con Snapchat

installazione snapchat

La prima operazione da compiere è quella di scaricare Snapchat da Google Play, installando così l’app nel giro di pochi secondi. Adesso bisogna proseguire con la registrazione. Avviate il programma ed inserite il vostro nome e cognome, l’indirizzo email, la password e la data di nascita. Andate su Registrati e scegliete il vostro nome utente. Non potrete più modificarlo. In questo modo, gli amici potranno trovarvi nel giro di pochi secondi e sotto il vostro nome reale apparirà il nickname.

Il software vi chiederà poi se avrete intenzione di trovare le amicizie dai vari contatti telefonici. L’elenco di potenziali contatti vi apparirà direttamente sulla schermata dell’app. Se avete un dispositivo Android, potete anche invitare altre persone ad usufruire di un servizio sempre più amato dal pubblico. Ora non vi resta altro da fare che scoprire come inviare uno snap, cioè quel contenuto che si auto-distrugge in un attimo!

Come inviare una foto o un video con Snapchat

foto snapchat

Adesso arriva il momento più divertente, quello dell’invio dei cosiddetti snap. Che si tratti di una foto o di un video, dovete scegliere se utilizzare la fotocamera posteriore o quella frontale per i selfie. Se volete fare una foto, premete semplicemente. Se volete creare un filmato, spingete il Tap per un massimo di 10 secondi e salvate le vostre riprese. Scegliete se inserire il vostro contenuto deve essere salvato nella Galleria del vostro smartphone.

Potete anche impostare la durata massima dello snap utilizzando il timer posto in basso a sinistra dell’interfaccia, con l’opportunità di far scomparire ogni traccia in meno di 10 secondi. Inoltre, potete spingere sull’icona dell’altoparlante per attivare o disattivare l’audio. Se volete inserire una didascalia per conferire maggiore significato a ciò che state per spedire, andate sull’icona a forma di T e selezionate il punto esatto nel quale volete porre il testo. Potete anche disegnare premendo sull’icona relativa in alto a destra e utilizzando una penna virtuale.

Ora non vi resta altro da fare che inviare il contenuto ad uno dei vostri contatti. Entrate nell’elenco di amici e selezionate tutti coloro che devono ricevere la vostra foto o video. Andate sulla freccia situata in basso a destra e il gioco è già fatto.

Come scoprire le storie su Snapchat

storia snapchat

Uno dei veri punti di forza di Snapchat è rappresentato dalle cosiddette storie, che possono essere visibili per un massimo di 24 ore. Per entrare nell’apposita schermata, dovete pigiare sull’icona in basso a destra. Vi si aprirà una nuova finestra, con in altro storie formate da foto e video di marchi di alto livello come CNN, ESPN e Comedy Central. Se andate verso il basso, potete scoprire le storie dei vostri amici e quelle in trasmissione live. Molto interessante è anche la sezione Discover, con i profili di altri brand conosciuti.

Come visualizzare i messaggi

Se dovete visualizzare i messaggi snap, dovete andare su quel piccolo cubo in basso a sinistra della schermata principale della piattaforma. Se ci sono messaggi non visualizzati, vi apparirà la quantità relativa. Dovete essere pronti a visualizzare gli snap, dato che come tutti sanno essi si autodistruggono in pochissimi secondi. Potete rispondere inoltre in maniera istantanea con la tecnica del doppio tap.

Come effettuare chiamate voce e videochiamate con Snapchat

 

Volete eseguire una chiamata voce con Snapchat? Premete sull’icona del telefono sopra la tastiera e inviate rapidamente un avviso al vostro contatto, senza neanche dovergli dare il numero di telefono. Se invece volete effettuare una videochiamata, andate sull’icona della fotocamera. Il vostro amico occuperà la maggior parte della schermata, mentre voi apparirete in una bolla posta nella porzione inferiore del vostro smartphone o tablet.

Come cambiare le impostazioni e l’immagine del profilo

Per modificare le impostazioni di Snapchat, andate sull’icona del fantasmino in alto e poi su quella dell’ingranaggio in alto a destra. Potete anche modificare il numero di telefono al quale il vostro account è collegato. Infine, se volete cambiare l’immagine del profilo, premete di nuovo sull’icona del fantasmino in alto e poi sul pulsante della macchina fotografica in basso. Potete selezionare la foto giusta tra una lunga serie di immagini. Potete condividerla anche sugli altri social network pigiando sul tasto di azione situato in alto a destra del display.

Potete inoltre aggiungere nuovi filtri per modificare la qualità della foto, inserire animazioni, scambiare la vostra faccia con quella di un vostro amico in caso di un selfie di coppia e aggiungere emoji per rendere la vostra snap ancora più bella. Potete anche bloccare un contatto indesiderato facendo Tap sul suo nome, selezionando l’icona dell’ingranaggio e andando poi su Blocca.

Chi sceglie di installare Snapchat e di utilizzarlo sul proprio dispositivo mobile ha tutti gli elementi per vivere ore di puro divertimento!

VIATomsGuide
Articolo precedenteNokia: in arrivo due smartphone Android con Snapdragon 820
Articolo successivoGalaxy Note 7: spuntano le prime foto in alta risoluzione