Windows App su Android Chromebook
La possibilità di eseguire le app Windows su dispositivi Android e Chromebook apre un’infinita serie di possibilità

CrossOver, sviluppato da CodeWeavers, è il nome del rivoluzionario software che permette di utilizzare le Windows app su Android e Chromebook.

il nome di CrossOver però non è sconosciuto ai più, in quanto il programma esiste da tempo e permette agli utenti Mac e Linux di poter utilizzare app Windows senza dover  lanciare una macchina virtuale o avere un setup dual boot. Una soluzione comoda e pratica per chi necessita di supporto multipiattaforma.

Recentemente gli sviluppatori di CrossOver hanno aggiunto il supporto per Android, riuscendo così a far girare su di un Chromebook degli applicativi Windows. Hanno quindi utilizzato ChromeOS per il suo supporto alle app Android come contenitore per lanciare la propria app CrossOver, e in un video pubblicato da loro è possibile guardare mentre il gioco Limbo viene lanciato attraverso Steam da un Chromebook Acer R11.

Windows app su Android Chromebook
I ragazzi di Codeweavers sembrano davvero contenti del loro lavoro, e come dargli torto?

Se davvero CrossOver riuscirà nell’impresa di portare tutte Windows app su Android e Chromebook non possiamo ancora dirlo, ma dal video pubblicato il futuro di Codeweavers sembra essere davvero promettente. Sarebbe il sogno di ogni persona che per esigenze professionali si ritrova a dover dimenarsi tra due o più piattaforme software.

Anche Microsoft stava sviluppando il suo tool per poter utilizzare le app Android sul suo sistema in maniera nativa, così da ampliare il pubblico a cui i suoi prodotti possono rivolgersi. La grande maggioranza dei dispositivi mobili però utilizza la piattaforma Android e con questo programma potremmo essere in grado di utilizzare software complessi pensati per Windows anche sui nostri tablet e smartphones.

CrossOver supporta Directx9, input da keyboard e mouse, e ovviamente l’audio. Al momento l’azienda ha spiegato che CrossOver è in fase di testing: chiunque fosse in  possesso di un Chromebook o smartphone Android con processore Intel può dare una mano per provare le Windows app su Android, basta mettersi in contatto con gli sviluppatori.

 

FONTEAndroid Police
Articolo precedenteSamsung presenta Link Twin, primo gioco esclusivo per Galaxy
Articolo successivoGoogle Search aggiunge la funzione “Plan your trip”