Moto E 2016
Moto E si rifà il trucco aggiungendo un pò di dimensioni al display, che passa a 5″

Dopo Moto G e Moto Z è la volta della presentazione ufficiale del nuovo Moto E, dispositivo pensato per dominare la fascia entry level.

La nuova incarnazione dello smartphone riprende il trend che abbiamo visto consolidarsi con l’acquisizione di Motorola da parte di Lenovo: la crescita delle dimensioni dei dispositivi. Il nuovo Moto E è infatti dotato di un pannello da 5″ con risoluzione HD, un salto in avanti rispetto ai 4.5″ della generazione precedente.

Per quanto riguarda le specifiche tecniche troviamo un processore quad-core (con tutta probabilità un Mediatek, N.d.R.), una fotocamera posteriore da 8 Megapixel e una frontale da 5 Megapixel. La batteria da 2800 mAh garantisce una piena giornata di utilizzo secondo Motorola, mentre per lo storage interno non abbiamo ancora alcuna informazione; in compenso sappiamo con certezza che sarà presente uno slot di espansione per inserire una scheda microSD.

Moto E 2016

Con il lancio di Moto G e Moto Z, ed ora Moto E, è chiara la strategia di Lenovo: dimostrare di poter sfruttare il marchio Motorola a dovere, contenendo i costi e avvalendosi della visibilità del marchio della casa alata. Il trend riconosciuto fin’ora è stato un gonfiarsi delle dimensioni dei dispositivi, con Moto G4 che è passato da 5″ a 5.5″.

Moto E 2016 ha un grosso peso sulle spalle: prendere l’eredità del modello 2015  e riconfermarsi come uno dei punti di riferimento per la fascia entry level, un terminale affidabile e senza fronzoli, con il valore aggiunto delle personalizzazioni Motorola che lo rendono più produttivo e performante.

Una riflessione però è d’obbligo: assistiamo ad una crescita costante delle dimensioni medie dei nostri smartphone. Moto E 2015 aveva un fattore forma ed una diagonale perfetti per chi desiderava un dispositivo compatto e maneggevole. Bisognerà vedere quante persone saranno inibite dalle dimensioni maggiorate decise da Lenovo per la lineup 2016.

Il dispositivo verrà lanciato in Inghilterra a Settembre, e molto probabilmente al resto d’Europa lo stesso giorno. Il prezzo al lancio dovrebbe essere di 99£, circa 117 Euro,  e sarà disponibile nei maggiori store online come Tesco, Amazon e Argos. Non ci resta che aspettare i primi di Settembre per dare uno sguardo più approfondito al nuovo Moto E.

FONTEEngadget
Articolo precedenteFacebook: oltre 2000 dispositivi per testare ogni aggiornamento
Articolo successivoLG pronta a lanciare l’erede del V10