TIM
TIM: a Palermo sta per arrivare il 4G intelligente

Dopo aver portato la Fibra ultra veloce da 1.000 Mega a Catania (e in altre grandi città nel resto della Penisola), TIM ha annunciato che a Palermo approderà il 4G “intelligente”. Palermo sarà la prima città in Europa a disporre di questa particolare tecnologia.

In cosa consiste il 4G intelligente di TIM

Molti si staranno chiedendo in che senso il 4G di TIM sarà “intelligente”. Come si apprende da un comunicato stampa diramato dal primo gestore nazionale, il 4G intelligente è una nuova tecnologia che migliora la capacità e le prestazioni della rete 4G nelle aree di maggior interesse.

La nuova rete 4G verrà realizzata in collaborazione con Huawei, visto che sfrutterà la tecnologia CloudRAN. Sempre nel comunicato stampa si legge che questa sperimentazione “anticipa le future architetture di rete 5G ed è finalizzata a dimostrare le potenzialità del 4G ‘intelligente’ per incrementare prestazioni ed efficienza della rete mobile di nuova generazione”.

Il 5G sempre più vicino

L’impiego della tecnologia CloudRAN da parte del gestore è un fatto degno di nota. L’architettura CloudRAN, infatti, consente una migliore user experience dei servizi broadband mobili, e permette di rendere più efficiente la gestione della rete mobile, creando le condizioni per facilitare l’evoluzione verso il 5G, la prossima generazione di reti e servizi mobili.

La nuova iniziativa di TIM è una conferma del fatto che il “gestore blu” è leader nell’innovazione e nell’evoluzione di nuove tecnologie che ci consentiranno di usufruire di una maggior qualità ed efficienza. Questa maggior qualità ed efficienza verrà inizialmente sperimentata dagli utenti a Palermo, ma è probabile che nei prossimi mesi TIM porterà il 4G “smart” anche in altre grandi città italiane.

FONTETelecomitalia
Articolo precedenteHuawei a lavoro su un nuovo Nexus
Articolo successivoZTE, sfida agguerrita a XiaoMi con il suo Axon 7