Google Play Store
Se volete provare tutte le novità del Play Store che aspettate? Accesso in anteprima fa proprio al vostro caso

Se smanettare è la vostra passione da oggi potete provare in anteprima le applicazioni sul Play Store che sono ancora in fase di Alpha o Beta, non pronte quindi per la grande distribuzione, magari a causa di qualche bug ancora da correggere.

La novità era già disponibile da qualche giorno per una ristretta cerchia di utenti, ma ora è finalmente disponibile per tutti il collegamento diretto nel Play Store alle app ancora in fase di test tramite la sezione Accesso in anteprima.

Queste sono applicazioni o giochi che con tutta probabilità hanno diversi problemi da correggere e non sono stabili, pertanto siate preparati prima di avventurarvi con le app della sezione Accesso in anteprima: aspettatevi quindi crash, freeze ed errori durante l’utilizzo, avendo poi magari l’accortenza di segnalare il tutto allo sviluppatore.

Per addentrarsi all’interno delle app e testarle personalmente vi basterà andare sul Google Play Store: all’interno della pagina principale App e Giochi  trovere la sezione Accesso in anteprima, proprio accanto alla sezione Categorie.

Play Store accesso anteprima

Tappando troverete all’interno due sezioni a cui far riferimento: App inedite e  In via di sviluppo (che in inglese è correttamente etichettato come Games in Development, N.d.R.), ovvero rispettivamente app e giochi in fase di test.

Una volta selezionata un’app o un gioco potremo installarla sul nostro dispositivo. Un disclaimer ci dice “Questa app è in fase di sviluppo, pertanto potrebbe essere instabile”; ovviamente non è possibile dare un giudizio o commentare sulla pagina dell’app, ma se volete dare il vostro feedback allo sviluppatore potete andare in fondo alla pagina e scegliere di inviargli un’email.

Ormai tutti dovrebbero aver ricevuto l’update del Play Store e poter usufruire dell’Accesso in anteprima: nel caso non vi comparisse la relativa sezione pazientate qualche ora, forse siete tra gli sfortunati i quali riceveranno l’update per ultimi. Per tutti gli altri, avete già trovato app o giochi interessanti da consigliarci? Ditecelo nei commenti!