facebook messenger
I chatbot sono stati introdotti su Facebook Messenger pochi mesi fa e già possiamo contarne almeno 11000 attualmente attivi.

L’ultimo aggiornamento di Facebook Messenger permette agli utenti di impostare chatbot più complessi che possano utilizzare nuove funzioni. Tra queste menzioniamo la capacità di rispondere ai messaggi attraverso contenuti multimediali, un aggiornamento dell’interfaccia delle impostazioni ed un servizio di feedback.

Le nuove features dei chatbot di Facebook Messenger

I chatbot per Messenger sono stati annunciati da Zuckerberg ad aprile di quest’anno e hanno riscosso un notevole successo tra i gestori delle pagine Facebook. Questi permettono infatti di impostare un’intelligenza artificiale che risponda automaticamente ai messaggi inviati al profilo. Una pratica molto comoda per chi dispone ad esempio di una pagina aziendale e vuole lasciare ai potenziali clienti un messaggio di segreteria sullo stampo di “Verrà presto contattato da un nostro addetto.”

facebook messenger
Screenshot che illustrano alcuni dei passaggi per impostare un chatbot.

Finora le opzioni concesse a chi volesse attivare un proprio chatbot si limitavano alla personalizzazione dei messaggi di testo, ma il nuovo aggiornamento di Facebook Messenger aggiunge alcune importanti funzionalità. Prendiamole in esame:

  • Feedback: coloro che riceveranno i messaggi dal chatbot potranno ora fornire una valutazione del servizio misurata da 1 a 5 stelle.
  • Contenuti Multimediali: i messaggi automatici potranno ora includere anche file audio, immagini o GIF.
  • Intelligenza Artificiale: gli sviluppatori del bot potranno programmarlo per rispondere in modo differenziato alle chat da parte degli utenti fino ad un massimo di 10 messaggi automatici.
  • Interfaccia: l’interfaccia delle impostazioni è stata aggiornata con un menù persistente che permetterà allo sviluppatore di tenere sempre sott’occhio i comandi del bot.

Possiamo perciò prevedere un incremento dell’utilizzo di questi comodi bot, che attualmente sono stati già implementati su ben 11000 profili.

VIAAndroid Central
Articolo precedenteAmazon: smartphone Android scontati se ti guardi la pubblicità
Articolo successivoTIM Internet Senza Limiti a 22,90€ fino al 31/07