Facebook pulsanti
I nuovi pulsanti sono più accattivanti graficamente, con il logo di FB che scompare nel caso del pulsante “Mi piace”

Cambio di stile per Facebook, che aggiorna i pulsanti usati per le attività social del suo network: i pulsanti Mi piace, Condividi, Segui e Salva hanno tutti un layout differente, più accattivanti e moderni.

Scompare lo storico pulsante Mi piace di Facebook, un design che è rimasto inalterato nel tempo, ma che da oggi cambia per sempre: non più presente il logo di Facebook in miniatura, ma solo il simbolo della mano col pollice alzato e la quantità di Mi piace cliccati sul pulsante, con l’eliminazione della separazione tra logo e numero che c’era precedentemente.

Facebook pulsanti

Le ragioni sono puramente per motivi di marketing: da una ricerca effettuata da Facebook, sembra che i pulsanti ridisegnati, specialmente quello relativo all’azione Mi piace, risulti il 6% più accattivante del precedente, ricevendo più likes e quindi aumentando la visibilità del contenuto condiviso. Il design precedente era ottimo per il reparto desktop, ma lo sviluppo di app, servizi e dispositivi si spinge sempre più verso il mondo del mobile, e Facebook segue di pari passo le tendenze, anticipandole o intervenendo per tempo come in questo caso con un restyling gradito.

La buona notizia per coloro che integrano i pulsanti social nei loro siti/blog è che Facebook ha assicurato di “aver effettuato molti test di compatibilità con linguaggi differenti usati dalle persone sui propri siti per essere sicuri della loro scalabilità e retrocompatibilità“.

Facebook-pulsanti

I nuovi pulsanti social saranno disponibili negli Articoli Istantanei e nelle pagine che integrano i pulsanti social nelle settimane a venire, con un roll out graduale.

Con l’introduzione della funzione Slideshow e questi nuovi pulsanti social Facebook si dimostra sempre sul pezzo, proponendo al suo miliardo e oltre di utenti funzioni sempre nuove e un’interfaccia grafica al passo con i tempi.

FONTEThe Next Web
Articolo precedenteVodafone, il 30 giugno si festeggia l’estate con Internet gratis
Articolo successivoWhatsApp, Telegram, Messenger: l’indagine Agcom e la tassa sulle app