Google Expeditions
Ci sono già disponibili oltre 200 tour virtuali  di varie località a cui poter partecipare

Il programma Google Expeditions è un programma di educazione nelle scuole tramite realtà virtuale che è stato lanciato lo scorso settembre da Google, il quale permette ad intere classi di potersi connettere insieme ed esplorare i luoghi più suggestivi ed importanti al mondo.

Partito come programma esclusivo per le scuole di 11 paesi nel mondo che hanno partecipato alla sperimentazione, Google Expeditions apre ora al pubblico offrendo la possibilità a chiunque di usufruire dei tour virtuali, utilizzati già da oltre un milione di bambini che hanno partecipato al progetto.

I tour virtuali di Google Expeditions raccolgono circa 200 luoghi, destinati a crescere rapidamente

Tramite i Google Cardboard i ragazzi delle scuole che hanno partecipato al progetto hanno potuto così studiare da vicino i luoghi, guardandoli immersi nella realtà virtuale generata dal visore. La particolarità di questa app è che consente a più persone di collegare i propri dispositivi VR alla stessa rete Wi-fi, e partecipare in gruppo ad un tour virtuali, con uno dei dispositivi che prenderà il posto di guida e gli altri che saranno gli esploratori, i quali che potranno esplorare liberamente a 360° mentre seguono il percorso.

I tour virtuali spaziano da enormi parchi naturali a grattacieli, profonde barriere coralline e perfino tour nello spazio e su Marte. Ad oggi sono disponibili circa 200 luoghi di interesse, ma Google ci assicura che sono destinati a crescere in numero.

Anche se pensato per le scuole, con la possibilità per gli insegnanti di essere guide dei gruppi e così scegliere il percorso attraverso diversi punti di interesse presenti in ogni tour, nulla ci vieta di godere di Google Expeditions in famiglia o con gli amici. Anche se siamo sprovvisti di un visore VR possiamo usare il nostro smartphone per osservare il tour come se fosse un video a 360°, semplicemente muovendoci intorno.

Per provare subito Google Expeditions da soli o con i vostri amici e familiari non vi resta che scaricare l’app dal Play Store tramite il badge posto in fondo all’articolo.

[pb-app-box pname=’com.google.vr.expeditions’ name=’Expeditions’ theme=’discover’ lang=’it’]

 

Articolo precedenteLG VPInput: l’app che connette device e PC via Bluetooth
Articolo successivoMalware, trojan e virus: l’Italia è la più colpita in Europa