Google
Google adesso dispone della funzione per cercare una canzone digitandone il testo nel motore di ricerca.

La nuova collaborazione tra Google e LyricFind ha permesso al colosso di Mountain View di implementare nel suo motore di ricerca una funzione per visualizzare il testo delle canzoni. È da ora possibile cercare il titolo di un brano digitandone il testo o viceversa.

La collaborazione tra Google e LyricFind

Quante volte vi è capitato di cercare il titolo di una canzone scrivendo su un motore di ricerca le parole del testo che vi sono rimaste in testa? Finora facendo ciò vi sarete accorti che la pagina di ricerca vi rimanda a numerosi siti che si occupano specificatamente di riportare integralmente il testo delle canzoni. Ma da oggi non è più necessario aprire quei link per trovare il nome del pezzo e leggerne le lyrics.

Google
Il logo di LyricFind, servizio leader nel settore della pubblicazione dei testi musicali ufficiali.

Google ha infatti stretto alleanza con LyricFind, la più grande compagnia nel mondo nella diffusione dei testi. LyricFind ha acquisito le licenze di oltre 4000 publisher musicali, tra cui quelle dei quattro pilastri fondamentali dell’ambito, ovvero EMI Music Publishing, Universal Music Publishing Group, Warner/Chappel Music Publishing e Sony/ATV Music Publishing.

Ora Google può, avendo firmato con il CEO di LyricFind Darryl Ballantyne un accordo di licenza pluriennale, far uso dell’immenso database di testi del servizio per il proprio motore di ricerca. Da adesso è perciò sufficiente digitare sulla barra di ricerca alcune parole del testo per ritrovarsi immediatamente di fronte il titolo ed il testo completo di tutte le canzoni che le contengono. Una comoda aggiunta perciò per chi vuole conoscere il nome dell’ultimo pezzo che ha orecchiato frettolosamente alla radio.

 

VIAAndroid Central
Articolo precedenteSafety Car, l’occhio elettronico sulle auto della Polizia di Stato
Articolo successivoPrime immagini reali di Honor 8