facebook
Facebook modifica alcune informazioni del profilo rendendole più visibili

Probabilmente ci avete già fatto caso, ma sotto la vostra foto profilo sull’account Facebook compare, in breve, la vostra storia. Questo cambiamento fa parte dei tanti aggiornamenti che il social network ci propone. Ma c’è un “però”.

Per verità di cronaca, la visualizzazione delle voci ‘lavoro’ e ‘istruzione’ c’era già da tempo. Bastava accedere alle informazioni personali e rendere pubblico quel che realmente si voleva condividere con amici ed estranei. Quel che si è contestato a Facebook, però – ed ecco il famoso “però” – è stato il fatto di non aver avvertito gli iscritti.

La nostra cronistoria è disponibile e visibile dal 20 giugno. Tuttavia, un portavoce di Facebook ha spiegato che questa non rende pubblica alcuna informazione privata. È questo perché fa tutto parte delle informazioni che si è scelto di inserire. A cambiare, invece, è l’impostazione grafica del profilo stesso. “Questo è un cambiamento che abbiamo fatto la scorsa settimana affinché sia più facile per chi visita il vostro profilo conoscervi e vedere il vostro lavoro e la vostra formazione (scuola, università). Non mostriamo nulla di nuovo, infatti, questi campi sono sempre stati pubblici. L’unico cambiamento è che ora li mostriamo nella sezione ‘In breve’. Non c’è stata alcuna modifica nelle impostazioni della privacy”, fanno sapere dal social network. “Se si ha già cura di ciò che si desidera visualizzare lì, questo cambiamento non dovrebbe dare alcun problema”.

La sezione “In breve”, dunque, non fa altro che rendere più visibili le informazioni riguardo il campo “Lavoro e Istruzione” che in genere rimane più “nascosto” sul vostro profilo. Qui, infatti, è possibile inserire dove si è studiato e dove si è lavorato fino ad allora, scegliendo di inserire oppure omettendo quel che si vuole o non si vuole far sapere.

Per disabilitare questa nuova sezione, la procedura è molto semplice, sia che si tratti di un PC o di uno smartphone. Sul computer, quindi, basta cliccare sull’icona della matita accanto alla voce che si vuole cambiare. Qui, poi, si possono selezione o deselezionare i campi che interessano. Da smartphone, invece, occorre andare sulla sezione “Aggiorna informazioni” per deselezionare i campi che non vogliamo siano visualizzati.

Articolo precedenteL’educazione ai tempi di Internet, Google risponde ad una nonna
Articolo successivoBoston Dynamics presenta SpotMini il robot silenzioso