Android N navigation bar
Sarà questo il design che ritroveremo nella versione finale di Android N(utella) ?

Google potrebbe riservarci qualche altra sorpresa per il rilascio di Android N. Secondo indiscrezioni la barra di navigazione di Android potrebbe essere ridisegnata, con un nuovo layout ricco di animazioni che integra anche i colori tipici dei servizi made in Google.

Dato che si tratta di un rumour non possiamo dirvi con certezza se questo restyling verrà applicato solo ai nuovi Nexus di HTC, Malin e Sailfish, o se verrà estero a tutti i dispositivi che monteranno Android N in versione stock.

Sui forum ci sono già tanti scherzi riguardo il possibile effetto burn in che questa nuova barra di navigazione per Android N potrebbe causare

Quello che sappiamo di certo è che a qualcuno potrebbe non piacere il restyling che è apparso in rete, complice anche il fatto che i nuovi pulsanti sono di colore opaco bianco, oltre ad essere pieni. Al di là delle considerazioni estetiche, sembra che la preoccupazione maggiore possa essere sul cosiddetto effetto burn in a cui sono soggetti i display Amoled, che avendo consistentemente una porzione di schermo illuminata  possono degradarsi e lasciare così un alone perenne intorno alla zona interessata.

Android N navigation bar

C’è da dire che un cambiamento di stile ha sempre dalla sua i pro e i contro, e che sugli schermi Amoled di ultima generazione è difficile si possa presentare in tempi brevi questo tipo di difetto.

La nuova barra di navigazione, sempre secondo indiscrezioni, sarebbe una barra ricca di animazioni, in particolar modo quando vengono usate le funzioni di Google Now on Tap, con il tasto centrale che si arricchisce dei colori di Google oltre che il canonico bianco su sfondo nero.

Non sappiamo se questo questa sarà la nuova barra di navigazione presente sui nuovi Nexus o su tutti i dispositivi che monteranno Android N: quello che sappiamo è che Google quest’anno vuole davvero cercare di stupire il suo pubblico, e una feature personalizzata presente in esclusiva sui nuovi Nexus, come questa barra di navigazione, sembra avere perfettamente senso.

FONTEAndroid Police
Articolo precedenteVodafone: Mobile Wi-Fi gratis fino al 26 giugno
Articolo successivoSamsung pronta a lanciare il Galaxy S7 Edge Olympic Edition