multi-window
I dispositivi della linea Nexus non riceveranno la modalità “multi-window” presente in Android N.

Per i dispositivi della linea Nexus non è previsto il rilascio della modalità “multi-window“: una delle funzioni più attese nella release stabile di Android N, che verrà distribuita in autunno. A rendere ufficiale la notizia è stato lo stesso Google attraverso il portavoce Ian Lake, uno dei suoi Android Developer Advocate.

Gli utenti potranno interagire con il multi-window attraverso la modalità split-screen, che è disponibile sia sugli smartphone che sui tablet più grandi. Grazie a questa funzione, due applicazioni possono dividere lo spazio disponibile sullo schermo. L’utente, dal canto suo, può scegliere se trascinare il divisore tra i due schermi e ridimensionare le applicazioni. Come si può immaginare, questa funzionalità offre alcune sfide di design che, tuttavia, non sono insormontabili“.

In altre parole, si tratta di una modalità che consente agli utenti di aprire più applicazioni nello stesso momento e di poterle ridimensionare in finestra. In questo modo, l’utente può completamente affidarsi all’esperienza del multi-tasking. Considerando che tali app avranno a disposizione metà del normale spazio occupato sulla memoria del dispositivo in funzione, le stesse dovranno subire una piccola modifica all’interfaccia grafica per poter risultare compatibili con il display.

Stiamo parlando di un servizio molto atteso da tutti gli utenti del robottino verde. Un servizio che, purtroppo, secondo fonti ufficiali, non sarà supportato dai dispositivi Nexus. Infatti, Ian Lake – uno degli Android Developer Advocate di Big G – ha dichiarato che le API per la “freeform multi-window mode“, ovvero la modalità finestra, potranno essere implementate su un qualunque device, eccetto che sulla linea Nexus. Al momento, il motivo non è ancora chiaro.

A breve, sapremo fornirvi qualche dettaglio in più a riguardo. Confidiamo comunque nel fatto che, in un futuro prossimo, Google renda disponibile la modalità “multi-window” anche per i Nexus.

FONTEPhandroid
Articolo precedenteBrexit: boom di ricerche su Google dopo i risultati del referendum
Articolo successivoHuawei: Richard Yu commenta le voci su Kirin OS