Converse All Wah
Le Converse All Wah saranno in grado di gestire l’effetto wah wah attraverso un sensore installato nella suola.

Molto presto le scarpe più iconiche della musica rock si trasformeranno in un pedale per la chitarra elettrica. Il loro nome è Converse All Wah e saranno in grado di gestire l’effetto wah wah attraverso un sensore installato nella suola.

Avete capito bene. Stiamo parlando delle All Star, le scarpe decisamente “evergreen” che accompagnano da sempre intere generazioni. Progettate agli inizi del Novecento da un’azienda statunitense, le famose sneaker di tela hanno conquistato milioni e milioni di cuori dal ritmo rockeggiante, nonostante il modello di base Chuck Taylor All-Star fosse stato ideato per i giocatori di basket.

Proprio questo motivo avrebbe spinto Converse a presentare un interessante progetto in partnership con CuteCircuit, la compagnia che ha sviluppato il modello a partire dal prototipo disegnato da Critical Mass nel 2013. Si tratterebbe della realizzazione del primo paio di scarpe da ginnastica pronte a riprodurre l’effetto wah wah: lo stesso effetto che avrebbe reso celebre Jimi Hendrix.

La scarpa si presenta forata ai lati per accogliere i due jack da 3,5 pollici in ingresso e in uscita. La presenza di un sofisticato sensore all’interno della suola monitora, in tempo reale, la posizione e l’inclinazione del piede. In altre parole, la scarpa rende possibile la gestione dell’apertura di un vero e proprio wah wah senza l’obbligo, per il musicista, di ricorrere al supporto di un pedale fisico. Il modello definitivo della calzatura prevede una batteria ricaricabile, anche in modalità wireless, e un trasmettitore Bluetooth che consentirà al chitarrista di connettere il sensore a un Wah Box esterno. L’output finale potrà essere connesso a un tradizionale amplificatore o, in alternativa, a un iPhone o un Mac.

Tuttavia, al momento, non si conoscono ancora i dettagli riguardo il costo di queste scarpe dall’anima rock. Ma l’azienda ha già fatto sapere che si tratterà di una Limited Edition: probabilmente, saranno immesse in commercio soltanto 23 paia.

Converse
Converse All Wah

Nel video che vi proponiamo, è possibile vedere il testimonial d’eccezione – il chitarrista J Macis del gruppo musicale i “Dinosaur Jr.” – alle prese con queste particolarissime sneaker prodotte dalla statunitense Converse.

Che dite, saranno davvero pratiche e funzionali anche per i musicisti che non riescono stare fermi sul palco?

FONTEGiz Mag
Articolo precedenteSamsung Galaxy Note 7: data di lancio e prezzo da infarto
Articolo successivoVodafone: 2 offerte da attivare entro la mezzanotte di oggi 23/06