emoticon fucile
Questa emoticon? non la vedrete più sui vostri smartphone

Sui prossimi dispositivi Android non sarà presente la nuova emoticon che indica un fucile da caccia. La decisione fa seguito alla volontà di Apple, e di altri leader tecnologici, di non aggiungere un’altra emoticon raffigurante un’arma da fuoco oltre a quelle già esistenti di una bomba, di una pistola e di un coltello.

Unicode avrebbe così deciso di rinunciare a includere il fucile nel nuovo set aggiornato di emoji che a breve faranno la loro comparsa su tutti gli smartphone. L’emoji fucile faceva parte di una selezione di immagini a tema sportivo che erano state pensate in vista delle Olimpiadi di Rio.

La notizia della rimozione dell’emoticon a forma di fucile giunge a una settimana di distanza dalla strage di Orlando, in Florida, dove hanno perso la vita 49 persone in una discoteca gay per colpa del killer Omar Mateen.

L’immagine del fucile sarà in ogni caso inserita nel database di Unicode, anche se non comparirà mai sugli smartphone per potere essere usata all’interno delle chat. Tra le nuove emoji che saranno introdotte saranno presenti nuovi animali, nuovi gesti (tipo la mano sul viso o le dita incrociate), nuovi personaggi, e anche nuovi cibi come il bacon, i pancake, la carota o il cetriolo. Le nuove emoticon inserite in Unicode 9.0 saranno quindi 71, incluso il set a tema olimpico.

VIAExpress
Articolo precedenteScoperto 2016 HO3: il quasi-satellite della Terra
Articolo successivoCina: selfie nudi degli universitari per ottenere prestiti bancari