smart_shoes
Le scarpe “burrito” si avvolgono al piede e non le si sente più!

Le scarpe possono essere scomode. Ma anche scivolose o poco pratiche nel modo di allacciarle. Una lungimirante società, però, ha appena introdotto sul mercato un modello di scarpe che potremmo definire “avvolgenti”, poiché prive di qualsiasi laccio o stripe in velcro per accomodarle al piede.

Le hanno chiamate “le scarpe avvolgenti” proprio per la loro capacità di avvolgere il piede. L’idea è stata della società Vibram che, al momento di presentare il proprio inedito prodotto, le ha descritte come scarpe provviste di “suole che avvolgono il piede“.

Sono per lo più suole di gomma con una punta e una grande striscia di tessuto elastico che si avvolgono intorno ai piedi e poi si fissano con velcro. Certamente un prodotto non pensato per gli sportivi, ma destinate ad un pubblico più ampio.

smart_shoes

Chi ha avuto modo di provarle, ha raccontato di aver avuto la sensazione di stare camminando “a piedi nudi”. E, probabilmente, è proprio che hanno voluto nei corridoi della stessa società che, in passato, ha creato la linea FiveFingers, ovvero quelle scarpe a forma di piede nella quale si infilano le dita tipo guanto.

Con questo tipo di scarpe, dunque, il piede può muoversi liberamente e “sentire la terra“. Progettata per attutire le crepe sul terreno, il tessuto di cui sono composte riesce ad adattarsi a qualsiasi piede, dal più piccolo al più grande.

smart_shoes

Vibram fa sapere che il concept di queste scarpe è nato dalla consuetudine giapponese di avvolgere gli articoli di imballaggio nel tessuto. E, visto che sono regolabili, le scarpe sono solo in cinque misure. Negli Stati Uniti, queste calzature ultramoderne sono disponibili in cinque colori, che vanno dal nero al denim. Nel resto dei paesi faranno la loro comparsa a breve. Anche il prezzo dovrebbe essere abbordabile (110 dollari, sebbene non sia stato definito), ma certamente meno costose delle rivali Fivefingers. Sono scarpe pensate per l’abbigliamento casual e anche facili da portare in viaggio poiché arrotolabili in una pratica e piccola borsa. Ma se volete provarle, queste scarpe sono disponibili anche in Italia.

smart_shoes

Articolo precedenteCina: selfie nudi degli universitari per ottenere prestiti bancari
Articolo successivoWind regala un Huawei P9 Plus a chi ricarica online entro il 30/06