Runcible
Monohm ha reso disponibile il preordine di Runcible: il dispositivo Hi-Tech dalla forma circolare.

La startup Monohm ha reso disponibile il preordine di Runcible: il dispositivo Hi-Tech dalla forma circolare, basato su sistema operativo Android Lollipop 5.1. Lo smartphone è prenotabile, tramite la distribuzione online, alla cifra di 399 dollari per il modello standard (circa 350,00 euro al cambio) e al prezzo di 499 dollari per la variante Limited Edition (circa 440,00 euro al cambio).

Era stato presentato circa un anno fa, in occasione del MWC 2015. La forma circolare e le variegate colorazioni della scocca sono in grado di ingannare l’occhio umano tanto da permettergli di confonderlo con un comune sasso. Eppure, malgrado il suo bizzarro aspetto, il device porta con sé una tecnologia davvero all’avanguardia.

Aubrey Anderson, il suo creatore, definisce Runcible un “anti-smartphone” in quanto il dispositivo nasce con l’intento di ridurre la dipendenza dal cellulare. Insomma, uno strumento che potrebbe finalmente alleviare lo stress e, al contempo, aiutare gli utenti a staccare la spina dal mondo virtuale per connettersi con quello esterno.

Il terminale si presenta come un incrocio tra uno smartphone e un orologio da taschino. Tuttavia, è dotato di un display circolare da 2,5 pollici con risoluzione 640 x 640 pixel. La scocca è disponibile in diverse trame e colorazioni; ed è costituita da materiali riciclati. Sotto di essa, si nasconde un SoC Qualcomm Snapdragon 410, quad-core da 1,2 GHz, accompagnato da una memoria RAM da 1 GB e da 8 GB di storage interno. Il dispositivo vanta una fotocamera posteriore da 7 megapixel; e si avvale di un modulo Wi-Fi 802.11b/g/n e di uno Bluetooth 4.1, con supporto alla connettività mobile (manca, al momento, la conferma relativa a LTE). Inoltre, lo smartphone è provvisto di una serie di porte come il classico jack da 3,5 mm e una micro USB 2.0.

Una piccola modifica riguarda il sistema operativo supportato. Infatti, Runcible reca una mod di Android Lollipop 5.1, chiamata BuniOS, invece del sistema operativo Firefox OS, annunciato nel corso della presentazione al MWC 2015.

Tirando le somme, si tratta di un prodotto davvero originale. Ricordiamo che il dispositivo è attualmente disponibile per il preordine online alla cifra di 399 dollari per la versione standard (circa 350,00 euro al cambio) e di 499 dollari per la Limited Edition (circa 440,00 euro al cambio).

Vi alleghiamo il video legato all’annuncio ufficiale del preordine, diffuso dalla startup Monohm.

FONTEPhandroid
Articolo precedentePlume migliora il Wi-Fi in casa
Articolo successivoXiaomi Mi Max: in arrivo una nuova variante