android n
Gli indizi si fanno certezza, ora si conosce il nome di Android 7.0

Android Nutella, questo il nome del settimo major update del robottino verde. Ad annunciarlo il SVP (senior vice president) di Android, Chrome OS e Play Store attraverso il suo account Twitter.

Dunque si conosce il nome di Android 7 o almeno così vuole farci crede il vice presidente di Android Hiroshi Lockheimer, un personaggio noto per essere un tipo scherzoso. La questione del nome dell’ultimo aggiornamento del sistema operativo di Google incuriosisce ogni anno gli amanti del robottino e a Mountain View ci giocano molto per creare hype.

Nutella è il nome di Android 7

android nutella

Quest’anno è stato addirittura chiesto agli utenti di scegliere il nome con una sorta di sondaggio on-line da cui sono venuti fuori i nomi più improbabili come Neyyappam, tipico dolce indiano come l’amministratore delegato di Google, Sundar Pichai. Ma veniamo ai fatti e cerchiamo di capire se Nutella sarà realmente il nome di Android 7.

Hiroshi Lockheimer  sul suo profilo Twitter è già da qualche mese che fa riferimento alla Nutella e al fatto che la ama molto, niente da eccepire su questo (a chi non piace?), ma i riferimenti al nome delle crema spalmabile italiana viene ripreso più volte nel corso del tempo con diverse immagini che mostrano indizi inequivocabilmente riferiti al prodotto della Ferrero.

android-n-nutella_2

L’ultima immagine twittata questa mattina è lo screenshot del display di un ChromeOS con le app android aperte e sullo sfondo la ricerca sul famoso motore di ricerca della parola Nutella, altro indizio o solo un modo di sviare dal vero nome? La domanda è lecita così come i molti dubbi degli addetti ai lavori che in queste ore stanno riportando la notizia.

android-n-nutella_1

Secondo me il nome sarà Nutella e sono tre i motivi per cui lo credo:

  1. non è la prima volta che Google utilizza per il suo OS il nome di un altro brand, Android 4.4 KitKat è ancora presente su un grandissimo numero di dispositivi.
  2. Negli anni scorsi Google ha giocato allo stesso modo con tutti noi mostrando immagini in cui alcuni “Lollipop” erano insieme alle altre versioni Android.
  3. È molto probabile che il team di Google abbia approfittato del noto carattere giocoso di Lockheimer per mandare fuori strada e allo stesso tempo per iniziare a far abituare il mondo intero al nuovo nome di cui si parlerà ancora a lungo visti i tempi di aggiornamento dei vari brand.

Dunque, Android Nutella non è certo, ma plausibile, molto plausibile. Non solo sarebbe carino avere un nome italiano, ma anche motivo di orgoglio per una delle aziende più prolifiche del nostro Paese. “Nel maggio 2009 il Reputation Institute, dopo aver realizzato un’indagine in 32 Paesi intervistando più di 60.000 persone, ha affermato che Ferrero è il marchio più affidabile e con la migliore reputazione al mondo secondo i consumatori” (Wikipedia). Io scommetto su Nutella.

Articolo precedenteApple pensa ad un nuovo mondo digitale fatto di app
Articolo successivoOnePlus 3: una netta evoluzione tecnica rispetto al 2