Come recuperare i file su Android

Recuperare i file – Può succedere di perdere foto o documenti dal proprio smartphone a causa di un malfunzionamento o di una formattazione accidentale. Proprio per questo motivo può risultare molto utile utilizzare un software che permetta di recuperare tutti i dati a partire dalle foto fino ad arrivare agli Sms.

Il primo passo da fare per recuperare i file è scaricare il software Easeus disponibile sia nella versione gratuita che a pagamento, con alcune funzionalità aggiuntive. Noi abbiamo testato la versione free scaricabile attraverso sul sito di EaseUS MobiSaver for Andorid  questo link e siamo rimasti davvero soddisfatti, tanto che siamo riusciti a recuperare la maggior parte dei dati in meno di 31 minuti.

Recuperare i file da Android

Finito il download potete eseguire l’installazione seguendo la relativa procedura guidata. Ora arriva la parte più difficile. Infatti, è necessario abilitare i permessi di root sul proprio smartphone o tablet Android e per farlo potete seguire una delle nostre guide presenti sul forum.

Aprite il software e collegate il dispositivo da cui volete recuperare i dati al vostro PC. Seguite ora le indicazioni che compaiono sullo schermo per effettuare il recupero dei dati.

Grazie al programma è possibile recuperare:

  • Foto, Video, Contatti, Messaggi, Audio, Rubrica, Documenti

Se la procedura vi è poco chiara potete seguire la guida che abbiamo realizzato su Youtube:

Recuperare i dati da iPhone

Se volete recuperare i dati da iPhone dovete scaricare la versione per iOS disponibile su EaseUS MobiSaver.

Una volta finito il download e avviata la relativa procedura guidata di installazione potete connettere l’iPhone al PC tramite il cavetto Usb. Ci verrà richiesto di accedere alla modalità DFU e per farlo sarà necessario premere il tasto di accensione+home per 10 secondi poi rilasciare il tasto di accensione e tenere ancora premuto home per altri 15 secondi. Subito verrà avviata la procedura di recupero dei dati.

Grazie al programma è possibile recuperare:

  • Foto, Video, Contatti, Messaggi, Whatsapp, Chiamate, Calendario, Note

Se avete dubbi su come eseguire la procedura potete anche in questo caso eseguire la guida che abbiamo realizzato per voi su youtube:

In conclusione

Il software è davvero completo e ben fatto e anche la percentuale dei dati recuperati è stata abbastanza buona.

Articolo precedenteAndroid continua a crescere a discapito di Windows Phone e iOS
Articolo successivo6 modi rapidi per liberare spazio su un dispositivo Android