wikipedia aranzulla
Salvatore Aranzulla cancellato da Wikipedia, scoppia il caso

Salvatore Aranzulla cancellato da Wikipedia. Si è scatenato un caso dietro la cancellazione della pagina dedicata al famoso siciliano presente in ogni ricerca si faccia sul web.

Il caso va avanti già da un po’ ed è lo stesso Aranzulla a darne notizia nel maggio scorso con un cinguettio su Twitter. Poi la cancellazione della pagina che ha scatenato un caso nazionale di cui stanno parlando tutti i giornali on-line, anche di livello nazionale.

Aranzulla cancellato da Wikipedia

wikipedia

Chi è Salvatore Aranzulla lo possiamo leggere sul suo sito, Aranzulla.it:

Salvatore Aranzulla è il fondatore del sito Aranzulla.it, uno dei 30 più visitati d’Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. In qualità di divulgatore informatico, Salvatore ha firmato la rubrica Tecnologia del portale Virgilio.it dal 2008 al 2015. Dal 2016, Aranzulla.it contribuisce al traffico del quotidiano Il MessaggeroSalvatore è autore di diversi libri legati all’informatica, pubblicati da Mondadori Informatica, con più di 15.000 copie vendute“.

Naturalmente si sprecano i favorevoli e i contrari alla cancellazione. La questione, in realtà, va avanti da molto tempo e la pagina dei log di Wikipedia ne è una prova, infatti è dal 2006 che alcune pagine vengono segnalate per i più svariati motivi. Le linee guida dell’enciclopedia scritta dagli internauti sono poche e possono creare qualche confusione.

aranzulla-cancellato-da-wikipedia_1

Aranzulla è un divulgatore scientifico? La divulgazione della scienza è cosa ben diversa dall’informazione o, da quella che possiamo definire, diffusione di tutorial tecnologici come possono essere guide su “Come accendere un pc” o “Come preparare un buon caffé“. È chiaro che la mia è solo una provocazione, ma il trend degli articoli di Aranzulla è un po’ questo.

Questo, però, non vuol dire che il suo lavoro non sia da apprezzare perché, in realtà, è di aiuto a centinai di migliaia di persone che ogni giorno lo seguono  per risolvere grandi e piccole problematiche attinenti la tecnologia, molto utilizzata in Italia, ma poco conosciuta alla moltitudine.

Il non essere un divulgatore scientifico non vuol dire che debba essere cancellato dalla più famosa enciclopedia del mondo. Visto chi si può trovare su Wikipedia, trasmissioni come “Uomini e Donne” con relativi “tronisti” ne sono un esempio, è lecito chiedersi i motivi della cancellazione della pagina di Aranzulla. Non rispetta le linee guida imposte da Wikipedia, probabilmente ce ne sono tante altre che non le rispettano e che vengono cancellato senza creare tutto questo clamore.

Articolo precedenteSunspring: il primo film diretto da un’Intelligenza Artificiale
Articolo successivoHonor 5A: arriva il nuovo mid-range di Huawei