action cam economica (3)

Prendere un’action camera che costa 40€ e trattarla come un top di gamma del settore non è una recensione, ma una vera e propria sfida.

action cam economica

Il gadget che testato non l’abbiamo comprato su Internet, ma su una bancarella ad una delle tante  fiere dell’elettronica. La tentazione di conoscerne le performance era troppa.

Unboxing

Il packaging non è sicuramente dei più pregiati. Una confezione semplicissima, ma ricca di sorprese. Al suo interno, oltre alla camera, tutti gli accessori per attaccare il device praticamente ovunque. Presente anche l’immancabile case per utilizzare l’action cam in acqua. Inoltre, diversi adesivi di ricambio eviteranno di dover investire altro denaro per procurarseli. Ricordo che stiamo parlando di 40€ per tutto il pacchetto!

action cam economica
Hardware, software e funzionamento

action cam economica
L’ action cam è esteticamente molto simile alla maggior parte dei prodotti della stessa categoria (ma livello superiore), ad oggi in commercio.

Il display da 2″ permette di tenere sotto controllo quello che riprendiamo, ma anche – insieme ai tastini fisici – di gestire il menù software. Quest’ultimo non potrebbe essere più semplice, pochissime le impostazioni personalizzabili:

  • bilanciamento della luce (consiglio di lasciarlo su automatico);
  • qualità delle fotografie e dei video;
  • modalità di ripresa (automaticata, automobile, time lapse).

action cam economica

Il sensore da 12MP offre riprese video a 170 gradi con risoluzione HD (30 o 50 fps) e FHD (60 fps); la qualità delle riprese è al massimo con buone condizioni di luminosità. Dimenticate riprese decenti al buio, la modalità notturna nemmeno esiste! Tutto sommato, sempre tenendo presente il valore della action camera, i risultati sono più che soddisfacenti. Un po’ sottotono l’audio, soprattutto se utilizzerete il case protettivo.

L’ action cam “senza nome” può essere immersa sino a 30 metri di profondità per effettuare riprese subacquee. Anche in questo caso, lasciamo a voi il giudizio circa la qualità, che a noi ha convinto parecchio.

LEGGI anche: Oblumi Tapp, il termometro da smartphone, la recensione.

Il prodotto dispone di connettività Wifi, una feature non da poco che supporta benissimo. Tramite l’apposita applicazione, potrete gestire praticamente qualsiasi aspetto del device oltre a controllare sempre cosa riprende.

Noi abbiamo testato la connettività Wifi durante un tragitto in macchina, mentre la camera era montata sul cofano anteriore. Nessun problema di collegamento.

La batteria estraibile del dispositivo è da 900 mAh. I tempi d’uso sono più o meno questi:

  • Con Wifi: circa 1h30 di riprese;
  • Senza Wifi: 2h30.

Per utilizzare l’action cam iper economica è necessaria una microSD, supportati i tagli fino a 64GB.

Considerazioni finali

action cam economica

Vale la pena acquistare un prodotto del genere, proposto ad un prezzo normalmente inimmaginabile? Secondo noi, se le esigenze non sono professionali ma, solo legate al divertimento, decisamente sì!

Ovviamente, la decisione finale – ed il giudizio delle sue performance –  spettano a voi. Quindi, buona visione!

[wpmoneyclick id=183213 /]

Articolo precedenteVertu, e lo smartphone diventa di lusso
Articolo successivoWhatsApp, in arrivo la funzione per citare un messaggio di conversazione